PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Lo scorso anno i redditi della popolazione in Cina hanno registrato una crescita sostenuta grazie alla continua ripresa economica. È quanto emerge oggi dai dati ufficiali.
Il reddito disponibile pro capite del Paese si è attestato a 43.377 yuan (circa 6.192 dollari USA) nel 2025, con un aumento del 5% su base annua in termini nominali, secondo quanto riferito dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS).
Lo scorso anno il reddito disponibile mediano pro capite a livello nazionale era pari a 36.231 yuan, con un aumento nominale del 4,4% su base annua.
La crescita del reddito dei residenti rurali ha superato quella dei residenti urbani. Nello specifico, il reddito disponibile pro capite nelle aree rurali è aumentato del 5,8%, mentre quello urbano è cresciuto del 4,3% in termini nominali.
La spesa per consumi pro capite in Cina è stata pari a 29.476 yuan lo scorso anno, con un aumento del 4,4% su base annua in termini nominali. In particolare, il consumo pro capite di servizi è aumentato del 4,5% e ha rappresentato il 46,1% della spesa totale per consumi pro capite nel 2025.
I dati dell’NBS hanno anche rivelato che il prodotto interno lordo della Cina è cresciuto del 5% su base annua nel 2025, raggiungendo l’obiettivo annuale di circa il 5%.
(ITALPRESS).




















