Home Politecnico Milano
Minerva e Atena, questi i nomi dei due nuovi Technobiology labs dell’ateneo milanese che vedranno biologi e ingegneri lavorare insieme nello studio di meccanismi biochimici che coinvolgono molteplici organi e sistemi del nostro corpo.

E' destinato principalmente a consulenti finanziari e aziendali, gestori di fondi, incubatori e piattaforme di crowdfunding, business angels e venture capitalists.

“Il messaggio che vogliamo lanciare con questa manifestazione è quello di portare la ricerca al di fuori degli ambienti universitari e accademici, facendone riscoprire il forte impatto sulla vita quotidiana" ha commentato il rettore del Politecnico Ferruccio Resta, subito dopo la cerimonia del taglio del nastro.

Vede riunite due Grandi Imprese lombarde e cinque PMI, che assieme a due Università collaborano per la ricerca e sviluppo di componenti nell’ambito della mobilità sostenibile, che ha come obiettivi prioritari l’adozione di veicoli più sicuri, efficienti, sostenibili, confortevoli, automatizzati e connessi.

Il problema del rapporto tra il Feng Shui e l'architettura cinese antica è stato affrontato per la prima volta dal punto di vista scientifico dal docente di Archeoastronomia al Politecnico di Milano, in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista “Archaeological Research in Asia".

Un esperimento condotto presso il Sincrotrone Europeo ESRF, congiuntamente da Politecnico, Cnr, Sapienza Università di Roma e Università Chalmers di Goteborg ha rivelato una nuova caratteristica all’interno dei cuprati, i cosiddetti superconduttori ad alta temperatura critica. Lo studio è pubblicato su Science.

Ricercatore del Politecnico di Milano premiato dall’European Research Council. Il progetto AuDACE svelerà i segreti dei materiali in 2D per l’elettronica del futuro.

Si tratta della prima sede fisica dell'Ateneo milanese al di fuori dei confini nazionali. "La relazione con la Cina è uno dei primati del Politecnico", dice il rettore Resta.