Home Università Tor Vergata

Oltre diecimila i visitatori che in questi 12 anni anni si sono fatti conoscere e apprezzare dalle numerose e prestigiose aziende che hanno aderito all'iniziativa.

A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Cell Death & Disease da un gruppo internazionale di esperti coordinato dai ricercatori di Bioscience Genomics, spin-off partecipato dall'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e da Bioscience Institute di San Marino.

E' il senso di un progetto voluto dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, e presentato nella facoltà di Economia dell’Università degli studi Tor Vergata, dallo stesso responsabile del dicastero, dal rettore Giuseppe Novelli, e dal presidente della Fondazione Economia dell'Ateneo, Luigi Paganetto.

Dieci studenti di “Tor Vergata” partecipano al contest Ylab - Young Laboratory, la piattaforma educativa del Prix Italia che ha come tema centrale “Roma e il suo territorio”. 

 

Una giornata all'insegna della scienza per rendere omaggio al professor Tommaso Claudio Mineo, fondatore della Chirurgia toracica dell'Ateneo, scomparso nel dicembre del 2018. 

Uno studio, condotto da Università Roma Tor Vergata, Istituto Superiore di Sanità e Fondazione Edmund Mach, pubblicato su Scientific Reports, pone le basi sperimentali per lo sviluppo di un dispositivo in grado di mettere a punto metodi di analisi, rapidi e non invasivi, dei composti volatili emessi da globuli rossi infetti, identificando così i pazienti che potrebbero trasmettere la malaria qualora venissero punti dalla zanzara, vettore della malattia.

La Summer School sul monitoraggio delle anomalie scheletriche nei pesci, che parte il 23 settembre presso il Laboratorio di Ecologia Sperimentale e Acquacoltura dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fornirà studi e analisi utili sia nella ricerca applicata all'acquacoltura che alle osteopatologie umane.

Dal 2014, in questo sito, l’Università conduce attività di scavo didattico e di ricerca attraverso l’azione costante di docenti e ricercatori del Dipartimento di Storia, patrimonio Culturale, Formazione e Società.