Funzionario Cina continentale esorta sviluppo pacifico delle relazioni attraverso lo Stretto di Taiwan

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Venerdì, un funzionario della Cina continentale ha esortato a compiere sforzi per promuovere lo sviluppo pacifico delle relazioni attraverso lo Stretto di Taiwan e a realizzare la riunificazione nazionale.

Song Tao, direttore sia dell’Ufficio per il lavoro su Taiwan del Comitato centrale del Partito comunista cinese sia dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha formulato tali osservazioni in un messaggio di Capodanno rivolto al popolo di Taiwan.

Song ha rivolto alla popolazione di Taiwan gli auguri di Capodanno e i suoi più sinceri saluti, come si legge nel messaggio pubblicato nel primo numero di quest’anno della rivista “Relazioni attraverso lo Stretto di Taiwan”.

Ribadendo il principio di una sola Cina e il Consenso del 1992, Song ha affermato che nel 2026 la Cina continentale continuerà ad ampliare gli scambi e la cooperazione e a promuovere lo sviluppo integrato attraverso lo Stretto, opponendosi con fermezza alle attività secessioniste che perseguono “l’indipendenza di Taiwan” e alle interferenze esterne, al fine di mantenere pace e stabilità nella regione.

“Siamo pronti a impegnarci in dialoghi e consultazioni con partiti politici, organizzazioni e persone di ogni provenienza a Taiwan sulle relazioni attraverso lo Stretto e sulla riunificazione nazionale sulla base del principio di una sola Cina e del Consenso del 1992”, ha dichiarato il funzionario.

Il 2025 ha visto le relazioni attraverso lo Stretto progredire nonostante le difficoltà, con il rafforzamento di slancio e forza per la riunificazione nazionale, ha affermato Song, sottolineando le maggiori agevolazioni di viaggio per i cittadini di Taiwan verso la Cina continentale e il numero, aumentato in modo significativo, di giovani e di viaggiatori da Taiwan alla prima esperienza di visita nella Cina continentale.

Sono stati intensificati gli sforzi per portare avanti lo sviluppo di alta qualità della zona dimostrativa per lo sviluppo integrato attraverso lo Stretto e per attuare pienamente la parità di trattamento per i cittadini e le imprese di Taiwan nella Cina continentale, mentre la sovranità nazionale e l’integrità territoriale sono state fermamente difese, ha dichiarato il funzionario.

Infine, Song ha invitato le persone su entrambe le sponde dello Stretto ad assumersi le proprie responsabilità storiche e a unire le forze per opporsi al secessionismo e lavorare per la riunificazione nazionale.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]