PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha contribuito per oltre il 60% alla crescita globale della quantità di pacchi tramite corriere durante il periodo del 14esimo Piano quinquennale (2021-2025), con un volume annuo di pacchi aumentato fino a raggiungere quasi i 200 miliardi, hanno mostrato mercoledì i dati ufficiali.
Nel 2025 i ricavi del settore postale hanno raggiunto i 1.800 miliardi di yuan (circa 256,5 miliardi di dollari), con una crescita media annua superiore al 10% durante il quinquennio, secondo i dati pubblicati durante la conferenza nazionale sul settore postale.
La rapida espansione del settore ha visto l’utilizzo pro capite aumentare a 141 pacchi all’anno, mentre il volume giornaliero massimo ha raggiunto i 777 milioni di articoli durante il periodo.
A livello nazionale, il quinquennio ha visto una forte spinta all’accessibilità logistica. Secondo Zhao Chongjiu, a capo dell’Ufficio postale statale, i servizi di spedizione gratuita dell’e-commerce sono stati estesi alle regioni remote, tra cui Xinjiang e Xizang.
La quota di attività dei corrieri nella Cina centrale e occidentale è aumentata in modo significativo, aiutando queste regioni a integrarsi meglio nel mercato nazionale, ha affermato Zhao.
Il settore ha anche subito una trasformazione high-tech. I centri di smistamento su larga scala sono ora per lo più automatizzati, mentre i droni e i veicoli autonomi stanno entrando nelle operazioni di routine.
In vista del 2026, Zhao ha affermato che l’ufficio promuoverà l’introduzione di tecnologie di consegna autonoma e di logistica verde. L’ufficio si è inoltre impegnato a rafforzare i servizi internazionali ampliando i magazzini all’estero e gli hub per il trasporto aereo di merci.
(ITALPRESS).



















