Cina: “USA smettano di usare cosiddetta ‘minaccia cinese’ come pretesto per perseguire interessi egoistici”

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha ribadito più volte la propria posizione sulla questione della Groenlandia e ha esortato gli Stati Uniti a smettere di utilizzare la cosiddetta “minaccia cinese” come pretesto per perseguire i propri interessi. Lo ha dichiarato lunedì a Pechino un portavoce del ministero cinese degli Esteri.

Il portavoce Guo Jiakun, durante un briefing con la stampa, ha affermato che il diritto internazionale basato sugli scopi e sui principi della Carta delle Nazioni Unite costituisce il fondamento dell’attuale ordine internazionale e deve essere rispettato.

Guo ha formulato queste osservazioni rispondendo a una domanda in merito al recente annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo cui il Paese imporrà un dazio del 10% sui beni provenienti da Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlandia a partire dal primo febbraio, per la questione della Groenlandia, aumentando l’aliquota al 25% dall’inizio di giugno, qualora non venga raggiunto un accordo per l’acquisto del territorio da parte degli Stati Uniti.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]