Indipendenza Taiwan: diversi paesi sostengono il principio dell’Unica Cina

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Un numero crescente di Paesi si schiera al fianco della Cina, ribadendo il proprio impegno al principio di una sola Cina, riconoscendo Taiwan come parte inalienabile del territorio cinese e opponendosi a qualsiasi mossa secessionista per l’indipendenza di Taiwan, ha dichiarato martedì il ministro cinese degli Esteri Wang Yi.

Wang, anche membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha formulato queste osservazioni intervenendo a un simposio sulla situazione internazionale e sulle relazioni estere della Cina nel 2025.

Questi Paesi esprimono una chiara opposizione a tutte le azioni separatiste che mirano all'”indipendenza di Taiwan”, sostenendo la grande causa cinese della riunificazione, ha dichiarato Wang, aggiungendo che qualsiasi tentativo di ostacolare questa tendenza storica è destinato a fallire.

Quest’anno ricorre l’80esimo anniversario della restituzione di Taiwan alla Cina. Realizzare la completa riunificazione della Cina è una missione storica che deve essere portata a termine, per salvaguardare la sovranità nazionale e l’integrità territoriale secondo la legge, ha affermato il funzionario.

Ribadendo che la questione di Taiwan è un affare interno della Cina e si colloca al centro dei suoi interessi fondamentali, Wang ha dichiarato che è del tutto naturale che la Cina esprima una ferma opposizione e adotti decise contromisure di fronte alle continue provocazioni delle forze per l'”indipendenza di Taiwan” e alle massicce vendite di armi da parte degli Stati Uniti a Taiwan.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]