Youth Lab tra testimonianze, esperienze e prospettive

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto giovedì 4 marzo, il quarto webinar di Youth Lab, il laboratorio del calcio del Settore Giovanile e Scolastico che intende proporsi come luogo di riflessione, sperimentazione e progettualità, consentendo al territorio di entrare in dialogo con la struttura centrale del Settore Giovanile e Scolastico e alle nuove generazioni in particolare di essere messe al centro del futuro in uno spirito di squadra.
Ad aprire i lavori del quarto incontro, dedicato al management e alla comunicazione, Vito Di Gioia, segretario SGS, illustrando il percorso e il profilo professionale di Giovanni Spitaleri (responsabile Eventi, Infrastrutture e Sicurezza Figc): “Siamo giunti ad un appuntamento più operativo di questa webinar series di Figc Youth Lab. Andremo a toccare aspetti concreti della nostra attività e in particolare parleremo di project management applicato al mondo del calcio. Giovanni ha speso tutta la sua formazione e la sua carriera professionale partendo da esperienze diverse e dal basso e oggi è riconosciuto a livello internazionale come un grande manager di eventi sportivi”.
Giovanni Spitaleri ha ricordato brevemente la prima esperienza nel 2003 da stagista alla Divisione Calcio a 5, quando l’Italia ha ospitato il Campionato Europeo, poi vinto proprio dagli azzurri, e ha proposto alla classe di Figc Youth Lab una serie di riflessioni che tratteggiano l’impegno, l’approccio e la filosofia della Figc verso l’organizzazione di grandi eventi internazionali. “Non sarò molto teorico nella mia analisi, cercherò di darvi sensazioni e spiegarvi che tipo di sfide professionali ho dovuto affrontare con la Federazione e con il Team dedicato”, ha commentato Spitaleri che ha articolato una visione rivolta al futuro, parlando di legacy, know-how e project/stakeholder management. E’ emersa la complessità delle relazioni istituzionali, il lavoro pratico e pragmatico che si incentra sulle persone e sulle infrastrutture e, al contempo, anche i pilastri organizzativi, l’integrazione tra aree progettuali, i valori e le emozioni che si vivono “dietro le quinte”. Nella seconda parte del webinar, Marco Pedà di Madvertising srl ha parlato di “Strumenti, Tecniche e Piano di Comunicazione”, spiegando il ruolo e l’organizzazione della comunicazione (dalla strategia al piano editoriale), concentrandosi prevalentemente sulla dimensione digital/social dei media.
Questa introduzione concettuale ha permesso ai partecipanti di immergersi in un project work di analisi e comunicazione nell’ambito di “Evolution Programme”, il programma di formazione tecnico – sportiva ed educativa, avviata in collaborazione con Ferrero attraverso il programma “Kinder Joyof Moving”, e rivolta al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici: tecnici, dirigenti, allenatori, genitori. Il quinto webinar si svolgerà giovedì 18 marzo alle ore 17.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]