Quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia?

Quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia

Quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia? Ecco a quanto ammonta i costo della scuola di psicoterapia nei suoi vari orientamenti e istituti.

Nell’articolo dedicato all’elenco degli orientamenti delle scuole di specializzazione Psicoterapia abbiamo visto che di istituti che offrono tale formazione ce ne sono davvero tanti. Per questo è impossibile affermare quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia perché tutto dipende dall’orientamento e dalla scuola scelta! Proviamo, però, a darti una panoramica generale sul costo della scuola di psicoterapia. Prima, cerchiamo di capire quali sono i requisiti d’accesso alla scuola di specializzazione di psicoterapia.

Chi può iscriversi alla scuola di specializzazione in psicoterapia?

Si possono iscrivere alle scuole di specializzazione di psicoterapia solo gli psicologi abilitati alla professione, e quindi iscritti all’Ordine. Per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi è necessario:

  • Avere un diploma di laurea di primo livello.
    Si ottiene mediante il superamento degli esami previsti dal corso di laurea dalla durata triennale in Psicologia o Scienze Psicologiche.
  • Essere in possesso di una laurea magistrale.
    Una laurea magistrale o laurea di secondo livello. Corso di laurea dalla durata biennale, anche detta laurea specialistica. La scelta è vasta, dalla psicologia clinica alla psicobiologia.
  • Tirocinio ed esame di stato.
    Dopo la laurea, dovrai eseguire un tirocinio pratico per poter accedere all’Ordine degli Psicologi. Il tirocinio ha una durata di un anno. Dovrai seguire l’iter per l’iscrizione all’albo degli Psicologi con annesso Esame di Stato.

Passiamo subito a rassegna i costi delle varie scuole di specializzazione prendendo in esempio una forbice di prezzi che va da un minimo di… a un massimo di…

Costo della scuola di Psicoterapia

Leggendo su Forum e commenti su Facebook si nota che il costo della scuola di psicoterapia è piuttosto elevato a prescindere dall’orientamento scelto!

Il costo della scuola di specializzazione in psicoterapia si compone di più parti:

  • Retta annuale
  • Spesa per l’eventuale psicoterapia obbligatoria
  • Costo per eventuali workshop obbligatori
  • Spese per libri e materiali didattici
  • Spese di viaggio e pernottamento in caso di specializzandi fuori sede

Partiamo dalla cosa più semplice, la retta annuale. Il costo della retta può variare, in media siamo tra i 2.500 ai 3.500 euro all’anno. Questa è solo una media, vi sono scuole che costano all’incirca 2000 euro all’anno così come non mancano scuole che si spingono intorno ai 4.000 euro all’anno.

Quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia? 
La forbice va, nell’arco degli anni di studio della scuola di specializzazione, da un minimo di 12.000 euro fino a un massimo di 50.000 euro.

In media si parla di un costo per la scuola di psicoterapia che va dai 16.000  – 20.000 euro.

Quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia? 

Per sapere, con certezza, quanto costa la scuola di specializzazione in psicoterapia è necessario avere le idee chiare su quale scuola scegliere. Orami ci sono scuole di specializzazione in tutte le regioni d’Italia, quindi chi vuole mantenere un budget basso, potrà tagliare, come prima cosa, le spese relative alle trasferte e ai viaggi che altrimenti peserebbero molto sul bilancio.

Ritorno economico

Sempre sfogliando le pagine di forum, gruppi facebook e blog, si nota un certo malcontento tra chi ha scelto di seguire una scuola di specializzazione in psicoterapia. Il motivo? I costi da sostenere sono eccessivamente elevati e non si può ipotizzare un ritorno economico a breve termine. Ognuno è libero di fare le proprie valutazioni, tuttavia non bisognerebbe investire nella propria formazione pensando esclusivamente al ritorno economico legato al “titolo” di psicoterapeuta. Sarebbe opportuno valutare anche ciò che realmente può darti una scuola di specializzazione in termini di capitale intellettuale, formazione specifica, esperienza… si tratta di beni difficili da quantificare ma assolutamente da non sottovalutare.

Può essere utile: “come diventare psicoterapeuta