Come diventare psicoterapeuta

Come diventare psicoterapeuta

Come diventare psicoterapeuta: istruzioni sulla formazione da seguire per diventare psicologo psicoterapeuta. Dalla scelta universitaria a quella della scuola di specializzazione.

Se ti stai chiedendo come diventare psicoterapeuta probabilmente stai per concludere le scuole superiori e vuoi scegliere l’università giusta. Sappi che per diventare psicoterapeuta devi necessariamente essere laureato in psicologia o in medicina, quindi la tua domanda, se arriva in prossimità della maturità, è un po’ prematura! 🙂

Psicoterapeuta: che fa?

Lo psicoterapeuta è il professionista abilitato alla cura dei disturbi mentali e di altre condizioni di “carenza di salute”, compresi malesseri psicosomatici, mediante la psicoterapia, cioè un insieme di tecniche e strategie acquisite dal professionista durante la sua formazione.

Come diventare psicoterapeuta

Il percorso di studi e l’iter necessario per diventare psicoterapeuta può essere così descritto:

  • Laurea triennale in Psicologia
  • Laurea magistrale in Psicologia
  • Esame di stato per l’abilitazione alla professione di psicologo
  • Iscrizione all’albo professionale degli Psicologi presso l’Ordine Regionale
  • Scuola privata di specializzazione in psicoterapia dalla durata di 4 anni

In alternativa alla scuola privata di specializzazione è possibile diventare psicoterapeuta in una scuola universitaria di specializzazione quali:

  • Psicologia clinica
  • P. del ciclo di vita
  • Psicologia della salute

Al termine della scuola sarà necessario un tirocinio pratico di psicoterapia in strutture convenzionate.

In alternativa alla laurea magistrale di psicologia (3 + 2) è possibile accedere alla scuola di specializzazione in psicoterapia a seguito di una laurea in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione all’albo per l’abilitazione alla professione medica.

Ti ricordo che, in entrambi i casi, per l’iscrizione all’albo è necessario passare il cosiddetto “Esame di Stato”.

Esame di stato per l’abilitazione come psicologo

Come accade in diverse professioni, con l’avvento della laurea triennale e il percorso di studi “3+2” anche l’albo degli psicologi prevede due categorie, la Sezione A prevista per chi si iscrive all’albo dopo aver conseguito la laurea magistrale (quindi a seguito di 5 anni di studio) e la Sezione B, dedicata ai dottori in psicologia, cioè a chi ha completato solo il triennio di studi.

In entrambi i casi l’esame di stato si compone di tre prove scritte e una prova orale.

Per diventare psicoterapeuta devo seguire una psicoterapia?

Solo presso alcune scuole di specializzazione. Le scuole universitarie generalmente non richiedono che l’allievo si sottoponga a un’analisi personale. In particolare, generalmente sono le scuole di specializzazione psicodinamica che richiedono un’analisi personale sia per sperimentare in prima persona l’applicazione della psicoterapia, sia per individuare eventuali questioni irrisolte.

Scuole di specializzazione in psicoterapia

Per legge, la scuola di specializzazione che “trasforma” uno psicologo o un medico in uno psicoterapeuta deve elargire un corso di formazione per una durata non inferiore alle 500 ore annuali di cui almeno 100 dedicate al tirocinio in strutture o servizi pubblici o privati accreditati.

Di scuole di psicoterapia ce ne sono tante ed è saggio eseguire la scelta in base all’orientamento formativo (scuola di pensiero), alla sede geografica (dove frequentare il corso) e anche in base al costo.

Come diventare psicoanalista

L’iter formativo è identico, la differenza sta nella scelta della scuola di specializzazione. Tutte le scuole di specializzazione a orientamento analitico prevedono, in modo obbligatorio, un percorso di analisi personale.

Per diventare psicoanalista, dunque, sarà necessario completare l’iter per l’iscrizione all’albo degli psicologi (laurea triennale + laurea magistrale + esame di stato) per poi completare un percorso formativo di 4 anni presso una scuola di specializzazione a orientamento analitico.

In ambito freudiano, di riferimento sono:

  • La Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
  • International Psychoanalytic Association (IPA) che fa riferimento sul territorio nazionale all’Associazione Italiana di Psicoanalisi
  • Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe)
  • Associazione Studi Psicoanalitici (ASP)

Un altro punto di riferimento è l’Istituto di Psicoanalisi Esistenziale e all’Istituto Erich Fromm di Psicoanalisi Neofreudiana facenti parti dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS).

In ambito junghiano, invece, si possono trovare l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) facenti parte dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP).

La formazione come psicoanalista è piuttosto peculiare e unica nel suo genere. E’ l’unica professione, infatti, che richiede una diretta esperienza nell’esercizio della professione… insomma, non è necessario portare avanti una causa legale per essere avvocato, ne’ tantomeno è necessario sottoporsi a un intervento di chirurgia per diventare chirurgo, eppure, per diventare psicoanalista è necessario seguire un percorso di analisi.

L’elenco completo degli istituti di specializzazione in psicoterapia, psicoanalitici e non, è consultabile sul sito del Ministero.

Può essere utile: