Segnalare rifiuti abbandonati

segnalare rifiuti abbandonati

Realizziamo una guida atta a spiegare come segnalare i rifiuti abbandonati così da sollecitare le autorità competenti alla rimozione degli stessi.

E’ nell’interesse del cittadino mantenere il proprio spazio vitale pulito e in buone condizioni. Un cittadino dotato di buon senso civico non si permetterebbe mai di abbandonare rifiuti in strada, nelle periferie o ai margini di un parcheggio poco frequentato.

L’abbandono di rifiuti è un reato, tuttavia le forze dell’ordine hanno difficoltà a multare i trasgressori e a fare giustizia. Il motivo? Il territorio troppo esteso e chi abbandona rifiuti generalmente lo fa in strade secondarie di periferia, dove non vi sono controlli.

Se l’abbandono di rifiuti resta impunito, un cittadino comune cosa può fare? Può provvedere a denunciare la presenza di rifiuti alle autorità che provvederanno a loro volta alla sollecita rimozione dei rifiuti abbandonati.

Segnalare rifiuti abbandonati

La segnalazione di rifiuti abbandonati può essere fatta sia voce, sia in forma scritta. In entrambi i casi, consigliamo di farsi rilasciare sempre dalla Polizia Municipale o dall’Ufficio Protocollo del Comune di Residenza, una ricevuta recante il timbro, così da attestare l’avvenuta segnalazione.

Perché è necessaria la ricevuta?
Perché in caso di inadempienza da parte del Comune, sarà poi possibile rivolgersi alla Procura della Repubblica per segnalare l’incuria dell’Amministrazione locale.

Perché è importante denunciare?
Perché all’amministrazione che si ritrova con molte denunce, converrà avere più vigili urbani a pattugliare le zone più a rischio abbandono rifiuti, così da multare chi abbandona i rifiuti e prevenire il reato.

Per rendere efficace una denuncia per abbandono rifiuti è indispensabile essere quanto più dettagliati possibile circa la posizione dei rifiuti. Per supportare la segnalazione è consigliabile allegare delle fotografie o un video che vada a testimoniare quanto riportato in denuncia.

Fac simile della segnalazione di rifiuti abbandonati

Di seguito è presente una bozza di diffida che potrebbe servire come linea generale sulla quale improntare la propria personale denuncia. Ogni caso ha esigenze specifiche, quindi ogni cittadino può sentirsi libero di modificare il pro-forma riportato.

Se i rifiuti abbandonati si trovano nel vialetto di fronte casa, per essere pienamente tutelati consigliamo il parere di un legale. In casi estremi è possibile richiedere apposita segnaletica o ricorrere a supporti di video-vigilanza installati dal Comando della Polizia Municipale su diretta richiesta del Comune.

Nota bene: se abbandonare i rifiuti è un reato, anche frugare tra i rifiuti lo è. Quindi sconsigliamo di setacciare tra i rifiuti nel tentativo di risalire ai dati del responsabile.

   Al  Sig. Sindaco di _________________

 

Al Sig. Comandante dei Vigili Urbani del

       Comune di ___________

 

Oggetto: Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti

Con la presente, il sottoscritto ………………………………………., residente a ……………………………… in ……………………. tel …………………………….., informa che in ………………………………………………………………… (indicare la località precisa) esiste un sito che per condotta abituale illecita di ignoti, si è di fatto trasformato in luogo di scarico, deposito incontrollato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere.

Si è ritenuto opportuno segnalare quanto sopra affinché codesto Ufficio possa avviare gli opportuni accertamenti tesi a verificare se tale condotta configuri un illecito punibile ai sensi dell’art. 192 del D.L. 3 aprile 2006, n.152.

Si segnala altresì ……………………………………………………………………………………………………………………………

(indicare ogni altra informazione che possa ritenersi utile al riconoscimento dei responsabili)

Affinché possiate disporre di maggiori informazioni in merito, si fornisce in allegato:

  1. ………………………………………………………….
  2. ………………………………………………………….

(materiale fotografico,  audiovisivo ecc.)

Si rammenta che ai sensi dell’art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l’art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima.

Ai sensi dell’articolo 408 c.p.p. lo scrivente chiede infine di essere informato in caso di richiesta di archiviazione.

Luogo e data _________________ Firma