In Puglia via libera a feste popolari e sagre

BARI (ITALPRESS) – A seguito delle riunioni con le associazioni di categoria, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di emanare l’ordinanza che riattiva feste popolari e sagre. Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche. “Una Festa popolare è l’insieme di alcune attività per le quali esistono già delle linee guida – spiega Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia, al termine della riunione -. In questa direzione stiamo cercando di offrire agli amministratori locali delle indicazioni più chiare per facilitare lo svolgimento di feste e sagre in piena sicurezza”.
“Ci sono categorie di operatori – dice l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – che hanno sempre lavorato nelle feste patronali e che ora sono fermi da mesi. Tra poco non si giocheranno soltanto la stagione estiva, ma la possibilità di vivere tutto l’anno, perchè questo per loro è il momento di maggior guadagno”.
“Si tratta di operatori che arricchiscono le nostre città con bellissime luminarie, con le bande, con prodotti tipici delle nostre feste e dei nostri territori. Consentire loro di lavorare – sottolinea Capone – significa soprattutto dare la possibilità alle nostre città di rianimarsi e rimettere in moto un’economia specifica del nostro territorio. Per questa ragione, insieme al professor Lopalco, stiamo trovando le modalità perchè i Comuni possano aiutare queste persone a tornare a lavorare facendolo in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie. Tutto questo sarà oggetto della nuova ordinanza che stabilirà le linee guida idonee a garantire la ripartenza”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]