I marchi internazionali sfruttano l’Anno del Cavallo per entrare nel mercato cinese

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Sciarpe di seta con motivi equini, delicati ciondoli a forma di ferro di cavallo e set regalo cosmetici dal design elegante per la Festa di Primavera riflettono una tendenza in crescita. Molti marchi internazionali, infatti, stanno lanciando prodotti in edizione limitata con elementi dello zodiaco e della tradizione cinese per attrarre il vasto mercato del paese.

La Cina entrerà nell’Anno del Cavallo il 17 febbraio. Nella cultura dello zodiaco cinese, il cavallo simboleggia vitalità, libertà e spirito intraprendente ed è anche associato al significato propizio di “successo immediato”. Questa connotazione culturale è diventata un legame importante per i marchi globali nel connettersi con i consumatori cinesi.

Essendo la festività tradizionale più importante della Cina, la Festa di Primavera rappresenta un periodo d’oro per il mercato dei consumi.

Per i marchi internazionali, il lancio di prodotti in edizione limitata in linea con la cultura locale è diventato negli ultimi anni una strategia di marketing abituale.

All’Haikou International Duty-Free Shopping Complex, il più grande negozio duty-free indipendente al mondo, capoluogo della provincia insulare tropicale cinese di Hainan, l’atmosfera festiva è già presente, con decorazioni tradizionali rosse e vari ornamenti a forma di cavallo.

Le collezioni per l’Anno del Cavallo sono diventate protagoniste in molti negozi e banchi di marchi internazionali, coprendo categorie come abbigliamento, cosmetici, gioielli, alcolici e giocattoli.

In un negozio Ferragamo, il marchio italiano espone in modo prominente una sciarpa di seta in edizione limitata decorata con un motivo a cavallo.

“Con il colore rosso è molto festosa e si adatta al Capodanno cinese. È anche uno dei nostri articoli più venduti di recente”, ha detto Zhang Ying, addetta alle vendite del negozio. Ha aggiunto che negli ultimi anni il marchio ha lanciato ogni anno prodotti a tema zodiacale per la Festa di Primavera cinese per soddisfare i consumatori cinesi.

In un negozio FILA Kids, una serie di abbigliamento in edizione limitata è esposta in modo evidente, comprendente felpe con cappuccio, maglioni e cappotti stampati con vari motivi di cavalli in stile cartoon.

“Quest’anno è l’Anno del Cavallo, quindi il nostro marchio ha incorporato molti elementi del cavallo nei capi”, ha detto l’addetta alle vendite Li Shanshan. “Il completo indossato dal modello è uno dei più venduti ed è quasi esaurito nella maggior parte delle taglie”.

I cosmetici restano un importante motore dei consumi per la Festa di Primavera. Per l’Anno del Cavallo, marchi internazionali tra cui Estée Lauder e La Mer hanno lanciato set regalo in edizione limitata con motivi di cavalli, il rosso festivo ed elementi del patrimonio culturale immateriale.

In un negozio duty-free nel centro di Haikou, le confezioni regalo in edizione limitata di Estée Lauder sono particolarmente appariscenti.

“La Festa di Primavera si avvicina. Il nuovo packaging rosso ha un aspetto molto festivo e crea un’atmosfera di festa. È particolarmente adatto come regalo durante la Festa di Primavera”, ha detto un turista di cognome Yang, proveniente dalla provincia orientale cinese di Jiangxi.

Negli ultimi anni, i marchi internazionali hanno cercato di attingere ulteriormente al mercato cinese lanciando prodotti a tema Festa di Primavera, sottolineando l’importanza del secondo mercato dei consumi più grande al mondo e la loro fiducia nel suo enorme potenziale.

Il mercato duty-free è diventato un canale chiave per i consumi di lusso globali. In quanto unica isola turistica tropicale della Cina, Hainan sta gradualmente diventando un hub chiave per i marchi internazionali, trainato dalle politiche di shopping duty-free.

Da quando il porto di libero scambio di Hainan ha avviato ufficialmente operazioni doganali speciali su tutta l’isola il 18 dicembre 2025, le vendite duty-free sono aumentate in modo significativo.

Hainan è diventata una popolare destinazione per le vacanze invernali, attirando turisti per le sue spiagge e lo shopping duty-free. La Cina punta a trasformare Hainan in una destinazione turistica e dei consumi di influenza globale entro il 2035.

Nel 2025, Hainan ha registrato 106 milioni di visite turistiche domestiche e dall’estero, in aumento del 9,1% rispetto al 2024, mentre la spesa turistica totale è cresciuta del 10,5% raggiungendo 225,4 miliardi di yuan.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]