TOYOTA CONSEGNA 250 YARIS HYBRID AI CARABINIERI

Consegnate questa mattina al Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale  di Divisione Teo Luzi, le chiavi di una Yaris Hybrid, parte della flotta di 250 vettureche vestiranno la livrea dell’Arma. Le vetture saranno destinate alle Tenenze e Stazioni individuate su tutto il territorio Nazionale, d’intesa con i Comandi di Legione, per la presenza in aree pedonalizzate o sottoposte a particolari vincoli ambientali. La Yaris fornita all’Arma è equipaggiata con tecnologiaFull Hybrid Electric con 100 Cv di potenza, cambio automatico e consumi pari a 27 km/l. Non necessita inoltre di una colonnina esterna, ma viene ricaricata da un sistema di frenata rigenerativa. Nell’ambito di una strategia di mobilità sostenibile, le emissioni vengono ridotte drasticamente con emissioni di anidride carbonica (CO2) di 84g/km, emissioni di ossidi di azoto (NOx) di 4,7 mg/km, inferiori dunque del 92% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente per l’omologazione dei veicoli, che hanno permesso di abbattere 90 milioni di tonnellate di CO2 a livello globale.
Non solo sostenibile, ma anche sicura grazie alla presenza del Toyota Safety Sense (TSS) che prevede il Sistema Pre-Collisione (PCS) con frenata assistita, Abbaglianti Automatici (AHB), Avviso Superamento Corsia (LDA) e il Riconoscimento Segnaletica Stradale (RSA). Classica livrea blu con strisce rosse, coppia di lampeggianti blu e segnalatori luminosi miniaturizzati a LED e un faro di ricerca a luce LED installato sul tetto sono i tratti che la contraddistinguono dalle altre vetture.

L’abitacolo è allestito con due supporti per le armi d’ordinanza a bloccaggio meccanico ed è dotato di sistemi di radiocomunicazione, ergonomicamente integrati sulla plancia. Il bagagliaio è equipaggiato con uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore ed un organizzatore del vano bagagli per il contenimento delle dotazioni operative. Toyota Motor Italia ha inoltre fornito dei corsi di formazione al personale dell’Arma dei Carabinieri che guiderà le vetture, erogando dieci sessioni per beneficiare appieno dei vantaggi della tecnologia Full Hybrid Electric.
“È un grande onore e privilegio poter collaborare con l’Arma dei Carabinieri, che rappresenta un’Istituzione della Repubblica, punto di riferimento per noi italiani. L’integrità, la serietà e l’impegno per la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente sono valori che ci accomunano – ha dichiarato Mauro Caruccio AD di Toyota Motor Italia – Toyota è impegnata nel fornire soluzioni di mobilità, con un’attenzione massima alla qualità, affidabilità e durata dei propri prodotti, equipaggiati con le tecnologie più avanzate per la sicurezza delle persone e la salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo siamo veramente felici di essere stati scelti dall’Arma dei Carabinieri e di essere al loro fianco, insieme al partner LeasePlan Italia con il quale condividiamo lo stesso impegno”.

“Siamo orgogliosi di supportare insieme a Toyota la mobilità dell’Arma dei Carabinieri, una Istituzione riferimento per l’Italia e cara a tutti i cittadini per i valori e lo spirito di dedizione che esprime” ha dichiarato Alberto Viano, Amministratore Delegato di LeasePlan Italia.
“Innovazione ed esperienza si combinano in questa pluriennale collaborazione con l’Arma dei Carabinieri che per la prima volta sceglie vetture a basso impatto ambientale attraverso i servizi di noleggio a lungo termine. LeasePlan crede fortemente nel futuro della mobilità sostenibile e si propone come facilitatore della transazione verso l’ibrido e l’elettrico, sia per le aziende che per il mondo della Pubblica Amministrazione”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]