Toscana, la Maremma Nord in missione a Bruxelles

FIRENZE (ITALPRESS) – Natura, sapori e sport con una grande attenzione al tema della sostenibilità: sono questi i principali prodotti turistici sui quali la Maremma Nord si è confrontata a Bruxelles per una missione europea che ha visto protagonisti gli 8 Comuni che compongono l’Ambito Turistico Omogeneo.
Formato da Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Roccastrada, Montieri, Monterotondo Marittimo e Scarlino, l’Ambito Maremma Nord si estende per quasi 1300 kmq lungo la costa toscana e può contare su più tipologie di attrattori turistici: borghi, natura, mare, cultura, sport ed enogastronomia.
I rappresentanti degli 8 Comuni sono giunti a Bruxelles per incontrare i funzionari di Regione Toscana nel settore del Turismo e dell’Agroalimentare-Enogastronomia, confrontarsi sulle principali strategie in materia di turismo ed agroalimentare portate avanti in Europa, e valutare i possibili sviluppi per il territorio della Maremma Nord.
La delegazione è formata da Elena Nappi, sindaco Castiglione della Pescaia, Marcello Giuntini, sindaco Massa Marittima, Francesco Limatola, sindaco Roccastrada, Andrea Benini, sindaco Follonica, Giacomo Termine, sindaco Monterotondo Marittimo, Daniele Tonini, vice-sindaco Gavorrano, Francesca Travison, sindaco Scarlino, Silvia Travisan, ass. turismo Scarlino, Alessandro Ricciuti, ass. turismo Follonica e Susanna Lorenzini, assessore turismo Castiglione della Pescaia.
Ad accompagnarli i rappresentanti di DMO (Destination Management Organization) e DMC (Destination Management Company) che gestiscono l’organizzazione e valorizzazione del turismo dell’area: Cinzia Tacconi, coord. Tecnico Ambito Turistico Omogeneo Maremma Nord, Giancarlo Farnetani, presidente CST Firenze, Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze, Olivia Bruschettini, collaboratrice ATO e Paolo Pestelli, DMC ATO.
I delegati hanno visitato il Parlamento Europeo e partecipato alla Conferenza sulle politiche del turismo, oltre a confrontarsi con i funzionari di Regione Toscana: tra le tematiche affrontare lo sviluppo di prodotti turistici, quali Outdoor, Enogastronomia e Sport, oltre a tematiche di particolare importanza come il turismo sostenibile.
La Maremma Nord conta infatti su numerosi parchi e aree naturalistiche, strategiche per il turismo. Come il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, istituita nel 2002 e Geoparco Unesco. Il Parco aderisce alla Carta Europea della Sostenibilità, per proteggere l’ecosistema e valorizzarne storia e conoscenza. E’ stato inoltre il primo in Italia ad aderire al progetto Geofood per valorizzare la provenienza geografica delle produzioni agroalimentari, enfatizzando la correlazione tra diversità geologica, composizione del terreno, materie prime e produzione alimentare.
Le linee prodotte sulle quali si svilupperà l’azione dell’Ambito Turistico nel 2023 saranno: 1. Turismo sportivo; 2. Active tourism – outdoor (bike, trekking); 3. Slow tourism – enogastronomia, borghi e smart working; 4. Turismo relativo a cammini e percorsi; 5. Turismo balneare;
6. Turismo arte, cultura e tradizioni.
Relativamente alla tematica turismo sostenibile, l’Ambito è coinvolto nel Progetto INTENSE (Itinerari Turistici Sostenibili), cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, per la creazione di itinerari cicloturistici, lungo la Ciclovia Tirrenica, che consentano di esplorare il territorio “a passo lento”.
Non solo ambiente e sostenibilità ma anche sport. Pochi mesi fa l’Ambito ha ricevuto il titolo di Comunità Europea dello Sport 2023, assegnato da Aces Europe alle realtà che si contraddistinguono per eccellenza e valori condivisi in tema di sport. Proprio questo è considerato un attratto importante intorno al quale nel 2023 verranno costruiti eventi ed attività.
Infine l’enogastronomia con la Strada del Vino e dei Sapori, un percorso che valorizza le produzioni locali come il vino Monteregio DOC, l’olio Extra Vergine d’Oliva Toscano IGP, il pecorino DOP e lo Zafferano di Maremma.
– foto xf4-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]