Settimana di orientamento al lavoro all’Università Palermo

Lunedì 11 maggio prenderà il via la Coaching Week realizzata dal Placement dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Fondazione Emblema.

La Coaching Week, una settimana di incontri di orientamento al lavoro dedicata a studenti, laureandi e neolaureati dell’Ateneo, si concluderà venerdì 15 maggio. La definizione dell’obiettivo professionale, l’uso consapevole dei social network per chi è alla ricerca attiva del lavoro, segreti e consigli per confezionare un perfetto CV e una impeccabile lettera di presentazione sono solo alcuni dei temi che saranno trattati, rende noto l’Ateneo.

L’altra parte del progetto, si legge in una nota, vede invece il coinvolgimento diretto delle imprese: una giornata di Recruiting Day per un incontro aperto e informale dedicato alla presentazione dei percorsi professionali e delle opportunità lavorative presenti in azienda.

Durante i webinar i ragazzi potranno intervenire live con relatori e referenti delle aziende partecipanti, ponendo domande o interagendo in live streaming.

“Riteniamo che sostenere gli studenti, i laureati e i laureandi che si trovano nel momento iniziale di un nuovo e decisivo percorso di vita creando un forte collegamento tra Università e mondo del lavoro sia fondamentale – commenta il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari -. Ancora di più in questo difficile momento dobbiamo offrire ai nostri giovani gli strumenti più innovativi necessari, come i webinar, per puntare a possibilità di lavoro e di lavoro qualificato che soddisfino il più possibile le esigenze delle imprese e i meriti e le aspettative dei nostri ragazzi, sempre più preparati e così determinati”.

“Siamo contenti che l’Università degli Studi di Palermo abbia deciso di organizzare queste giornate di orientamento on line per studenti e neolaureati – dichiara Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema -. Nei prossimi tempi sarà fondamentale insegnare ai nostri ragazzi come sfruttare al meglio gli strumenti informatici, soprattutto per la ricerca attiva del lavoro: un buon candidato sarà quello in grado di presentarsi in maniera efficace, di utilizzare in maniera consapevole i social network e di affrontare un videocolloquio”.

Il programma della Coaching Week prevede l’11 maggio: L’Obiettivo Professionale; 12 maggio: Lavoro e Social Network; 13 maggio: Il CV; 14 maggio: Il Processo di Selezione; 15 maggio: L’ABC dell’Imprenditore. Recruiting Day l’11 giugno.

Per partecipare agli eventi della Coaching Week e al Recruiting Day è necessario registrarsi su www.borsadelplacement.it, indicando di frequentare l’Università di Palermo, e iscriversi poi ai singoli eventi. Trattandosi di incontri di orientamento e volendo favorire il dialogo tra speaker e relatori, ad ogni iniziativa potrà partecipare un massimo di 100 ragazzi.

La news generale sulla Coaching Week è disponibile a questo indirizzo: http://www.fondazioneemblema.it/evento.aspx?SysPkEvent=SotJr8GxiJdaplD3Hsum2w%3d%3d
I singoli eventi a cui i ragazzi potranno iscriversi sono disponibili a questo link: https://www.borsadelplacement.it/it/Media/Eventi.
(ITALPRESS).