RENAULT SCÉNIC E GRAND SCÉNIC 1.7L BLUE DCI

Nelle terre del Barolo, fra vigneti e borghi medioevali, viaggiamo in assoluto relax con la Renault Scénic Initiale Paris, nero ametista, che monta il nuovo silenzioso motore diesel da 1.7 l e 150 cv. La coppia massima a 340 Nm offre piacere di guida  anche ai bassi regimi, ma non disdegna rapide ripartenze per una monovolume ampia e comoda, il cui peso a vuoto supera i 1.600 kg. Il cambio manuale a 6 rapporti è preciso, la coppia massima è disponibile in un ampio range di utilizzo. Rimembriamo, fra cantine e tartufi, i 23 anni di storia di questo portabandiera di Renault. Tutto iniziò nel ’96 quando Renault presentò la prima versione di Mégane Scénic. Nel 2018, con una quota di mercato del 17%, è stato il monovolume compatto più venduto in Italia, risultato che mantiene anche a marzo 2019, primo multi spazio del segmento C con 5 milioni di clienti in Europa. Rinnovata nel design, con soli 1.500 euro in più, si acquista la Grand Scénic, sette comodi posti e grande capacità di carico, ideale per viaggiare in assoluta comodità, affidabilità e sicurezza.
Lineamenti snelli e carrozzeria bitono sono un classico di Scénic. I cerchi da 20″, di serie su tutta la gamma, e l’altezza da terra la avvicinano al crossover. Il parabrezza ampio e il tetto panoramico danno luminosità e visibilità. La gamma prevede più allestimenti, dal basic, Sport edition, al Business, pensato soprattutto per le “flotte”, all’Intens ed all’Initiale Paris. I sistemi di assistenza alla guida comprendono l’avviso di distanza di sicurezza, la commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti, l’easy park assist, la frenata di emergenza pedoni. Inoltre il lane keeping assist, l’avviso di superamento carreggiata, il rilevatore di stanchezza, il sensore angolo morto, il cruise control adattivo. Comodi ed ergonomici sedili in pelle con impuntura in bianco, come il pianale, e suono pulito garantito  dal sistema radio DAb e Bose Sound System. Il nuovo motore diesel 1,7 blue DCI eroga una potenza di 120 cv o 150 cv, gestiti elettronicamente.
E’ stato progettato e prodotto da Renault negli stabilimenti di Valladolid (Spagna) e sottoposto a 2.500 ore di test al banco e 270.000 Km di prove su strada. Il nuovo albero motore, con pistoni in acciaio, garantisce minore attrito, minori consumi , ridotte emissioni di CO2 e più elasticità. Il monoblocco in ghisa ha una corsa per alesaggio di 87 x 80 mm. La turbina a geometria variabile ha il vantaggio che a bassi regimi del motore l’angolo degli ugelli è quasi chiuso quindi ne deriva una migliore efficienza del turbocompressore ed una coppia elevata disponibile. Ad elevati regimi del motore l’angolo dell’augello è aperto, ciò garantisce che non ci sia nessuna perdita di pompaggio ed ottime prestazioni. L’iniezione a 2500 bar con iniettori ad 8 fori, garantisce una migliore efficienza di combustione, minori consumi, e migliori performance. Il turbo intercooler con raffredamento ad acqua ha fra i vantaggi l’ottimizzazione del raffredamento. Migliore efficienza del motore, minori consumi e ridotte emissioni di CO2.
La pompa dell’olio a portata variabile ottimizza il flusso dell’olio in base ai giri motore, ed avendo appunto giri variabili, assorbe meno energia elettrica con conseguente riduzione della CO2. Tutti i motori dispongono di sistema di riduzione dell’ossido di azoto tramite sistema SCR, con utilizzo di ADBLUE. Il nuovo motore 1.7l dCi da 150 Cv eroga una potenza di 110 kW a 3.500 gr/min, con una coppia di 340 N.m. a 1.750 gr/min. Il motore da 120 Cv ha una potenza di 88 Kw a 3.500 gr/min ed una coppia di 300 N,M, a 1.500 gr/min. Le  emissioni di CO2 del motore Euro 6d temp sono di 127-129 g/km ed i consumi, ciclo misto, 4,8l – 4,9l per 100 km. I prezzi vanno dai 28.150 euro della Blue dCi 120 Cv, Sport edition, ai 38.900 della Blue dCi da 150 Cv, nell’allestimento Initiale Paris, che può raggiungere i 40.500 euro, iva inclusa, aggiungendo alle dotazioni già presenti sul modello, sedile conducente riscaldabile con regolazione lombare elettrica e massaggio.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]