Rauti “Operazione Althea strategica per la sicurezza europea”

SARAJEVO (BOSNIA) (ITALPRESS) – “Nell’Operazione EUFOR ‘Althea’ le Forze Armate italiane – insieme ad altri 23 Paesi contributori – hanno il compito di mantenere stabilità e sicurezza nella regione e favorire le riforme ed il processo per l’ingresso della Bosnia Erzegovina nell’Unione Europea”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, a Camp Butmir, in visita al Contingente italiano schierato nell’Operazione EUFOR (European Union Force) “Althea”, ricevuta dal Comandante della Missione, il Generale di Divisione Maurizio Fronda.

“Dall’anno degli Accordi di Dayton (1995) che hanno messo fine alla guerra (1992-1995) e posto le basi per la convivenza pacifica in BiH, le Forze Armate italiane sono arrivate con le Operazioni NATO e con il volto della solidarietà, con la capacità tutta nostra di tendere una mano rendendo il Tricolore simbolo di affidabilità e speranza di stabilità. Il Generale di Divisione Fronda é il 3° Comandante italiano di ‘Althea’ – continua Rauti – un incarico che conferma la leadership del nostro Paese nelle missioni internazionali di peacekeeping”.

Il successo di EUFOR “Althea”, operativa dal 2004 su mandato delle Nazioni Unite, dipende anche dai Liaison and Observation Teams (LOTs), squadre di militari ed interpreti con il compito di relazionarsi con la comunità locale ed intercettare bisogni e criticità. Il Sottosegretario ha, inoltre, ringraziato i Carabinieri in servizio nella LOT di Drvar a guida italiana e ha aggiunto un ringraziamento al personale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e le Crocerossine impegnati nell’Operazione.

Ieri la Senatrice ha incontrato l’Ambasciatrice d’Italia in Bosnia Erzegovina, Sarah Eti Castellani ed il Capo delegazione dell’Unione Europea e Rappresentante Speciale dell’UE in Bosnia Erzegovina, Ambasciatore Luigi Soreca, nel corso dei colloqui è stato evidenziato l’impegno dell’Unione Europea per l’integrità territoriale, la sovranità e l’ordine costituzionale in Bosnia Erzegovina.

I Balcani occidentali sono una priorità strategica per l’Europa: stabilità, sicurezza energetica, contrasto alla criminalità transnazionale e ai flussi migratori passano anche da questa regione. “L’adesione all’UE dei Paesi dell’area balcanica – una riunificazione europea dichiara Rauti – è componente essenziale della sicurezza europea continentale. Ci stiamo impegnando a mantenere alta l’attenzione politica internazionale, per contrastare le interferenze esterne e le dinamiche di destabilizzazione dei Balcani occidentali”.

– Foto ufficio stampa Sottosegretario di Stato alla Difesa –

(ITALPRESS).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]