RACE FOR THE CURE 2018, ISCRIZIONI IN AUMENTO

Iscrizioni in aumento e sempre più cittadine interessate ai servizi sanitari offerti per la prevenzione del tumore al seno. Prende il via l’edizione 2018 della Race for the Cure, organizzata Susan G. Komen Italia con il sostegno del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma Irccs.

Inaugurato il villaggio della salute del Circo Massimo, a cui hanno preso parte: Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, la ministra della salute Beatrice Lorenzin; Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma IRCCS; Marco Elefanti, dg del Policlinico Gemelli; Aurelio de Laurentis, presidente del Napoli e Lorenza Bonaccorsi, assessore al turismo e alle pari opportunità alla Regione Lazio. Quattro giorni di eventi faranno da preludio alla corsa domenicale di 5 km e alla passeggiata di 2km.

“Non si vede spesso una manifestazione che dopo 19 anni non ha mai avuto segni di stanchezza. La gente viene e torna più numerosa, perché è un problema che interessa tante donne. In Italia si ammalano più di 50.000 donne ogni anno e la prevenzione è un’arma molto importante”, ha spiegato Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del dipartimento di chirurgia senologica del Policlinico Gemelli.

Secondo Caselllati, le statistiche sono preoccupanti ed è dovere di tutti fare di più per la prevenzione: «Qui si vive la solidarietà. La mia partecipazione significa sostegno e incoraggiamento alle molte donne che oggi lottano contro il tumore al seno. Purtroppo è un’emergenza perché abbiamo statistiche allarmanti: su 50.000 casi di tumore al seno, 12.000 donne perdono la vita».

Marco Elefanti della fondazione Policlinico Universitario  Agostino Gemelli ha spiegato il valore degli esami di prevenzione, collocando il Gemelli all’interno di un sistema generale in grado di seguire le pazienti: «Quest’iniziativa, di portata ormai internazionale e nazionale, si espande in numerose altre città. Ha un grosso rilievo per la prevenzione del tumore al seno e il Gemelli ha dato una spinta propulsiva grazie al professore Masetti che è il nostro senologo. Inoltre, ci sono i camper attrezzati che svolgono attività di prevenzione sul territorio, di cura e di situazioni particolarmente problematiche. L’assistenza preventiva è innanzitutto quella della Regione che ha sportelli a cui i cittadini possono prenotarsi, ricevendo immediatamente un’indicazione. Sulla cura, invece, siamo una realtà, operando sull’innovazione. Il professore Masetti ha appena realizzato un’area con supporti sensoriali alle terapie chemioterapiche davvero efficace: questo testimonia il sostegno alla ricerca».

De Laurentiis ha invece posto l’attenzione sul binomio sport-salute: «Lo sport fortunatamente fa la sua parte, ma invito tutti gli italiani ad abbandonare le paure e l’ignoranza. Prevenire significa abbracciare la speranza della verità, perché sapere le cose in anticipo salva vite umane», ha detto il presidente del Napoli. Secondo le stime dell’organizzazione, nel 2017 si sono registrate 60.000 iscrizioni. Diecimila in meno rispetto a quelle già dichiarate quest’anno: «dalle recenti informazioni siamo sopra i 70.000 iscritti, un numero che continua a crescere», ha confermato Masetti.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]