Permessi di lavoro Part time con la legge 104

part time legge 104

Come funzionano i permessi di lavoro part time con la legge 104: ore di permesso per chi usufruisce della legge 104 e svolge lavoro part time verticale o orizzontale.

I permessi retribuiti possono essere ottenuti dai cittadini che risultano lavoratori dipendenti e che beneficiano della legge 104, art. 3 comma 1.

Part time con legge 104

Chi può beneficiare della legge 104, ogni mese, può godere di tre giorni di permesso retribuito. Al lavoratore, questi giorni di permesso dovrebbero servire per assistere all’invalido anche se la Corte di Cassazione recentemente ha ammorbidito le motivazioni. La Cassazione si è pronunciata affermando che il permesso con la legge 104 può essere usato anche per svolgere una commissione personale dato che il lavoratore ha poco tempo a disposizione dovendo seguire sia il lavoro che il familiare invalido. La corte di Cassazione ha affrontato anche il tema di permessi di lavoro con la 104 in termini di ore di permesso. Cerchiamo di capirci meglio.

Differenza tra part time verticale e part time orizzontale

Prima di approfondire quanti giorni di permesso si possono avere con la legge 104, chiariamo le differenze tra lavoro part time verticale e orizzontale.

Lavoro part time orizzontale

In questo modello lavorativo, il dipendente lavora solo alcune ore al giorno e non l’intera giornata.

Lavoro part time verticale

Il dipendente lavora tutta la giornata, come farebbe un lavoratore a tempo pieno, tuttavia lavora solo alcun giorni a settimana.

Quanti giorni di permesso 104 si possono avere con il Part Time orizzontale?

Come specificato in premessa, i giorni di lavoro concessi sono 3 al mese senza la necessità di fare un calcolo delle ore. Per ciascuna giornata, infatti, spettano meno ore di permesso poiché inferiori sono le ore lavorate. Il metodo di calcolo è lo stesso visto per le ferie.

Se un dipendente ha un part time orizzontale in cui lavora due ore al giorno, i suoi permessi di lavoro saranno di due ore al giorno e non da 8 come la classica giornata lavorativa. Per questo motivo, per i permessi legge 104 si avranno a disposizione 3 giorni a prescindere dalle ore di lavoro che si saltano.

Quanti giorni di permesso 104 si possono avere con il Part Time verticale?

Il part time verticale può essere a orario pieno o ridotto. A prescindere dal tipo di orario, se il dipendente lavora almeno 4 giorni a settimana, ha diritto a 3 giorni di permesso.

Se il dipendente lavora meno di 4 giorni a settimana, si vedrà ridurre il numero di permessi fruibili in quanto il suo part-time prevede un orario settimanale per un numero di giornate inferiori al 50% dell’ordinario. La riduzione è proporzionale al numero dei giorni di lavoro.

Lavoro part-time, permessi a ore con la legge 104

La frazionabilità in ore dei permessi di lavoro con la legge 104 non è prevista da una specifica legge, dunque ogni azienda può decidere, in base alla natura dell’attività e al tipo di contratto, se concedere o meno permessi a ore. Nonostante ciò in linea generale, i datori di lavoro, sia di aziende pubbliche che private, concedono i giorni di congedo anche su base oraria (sempre prendendo in considerazione il tipo di contratto stipulato e le ore di attività previste).

Come richiedere un permesso di lavoro con la legge 104

Per effettuare la domanda al fine di ottenere i permessi retribuiti ai sensi della legge 104 è necessario presentare la domanda sfruttando i canali telematici messi a disposizione dall’INPS. Per le istruzioni complete vi rimandiamo alla pagina: Permessi con la legge 104, come richiederli