Come compilare il curriculum

come compilare un curriculum vitae

Come compilare il curriculum vitae: istruzioni su come scrivere il curriculum vitae e modelli da scaricare e compilare. Consigli utili per scrivere il cv perfetto.

Prima di vedere come compilare il curriculum vitae è indispensabile che ti dia alcuni consigli. Sì, perché chi si approccia al mondo del lavoro fa spesso questo errore: ha solo un curriculum vitae che propone a qualsiasi azienda o datore. Se vuoi trovare lavoro, cura bene il tuo cv: dovrà essere il tuo biglietto vincente della lotteria!

Come scrivere il curriculum vitae

In realtà, sarebbe opportuno avere più curriculum vitae perché al datore di lavoro X, non necessariamente interessano tutte le tue esperienze. Ecco, il primo consiglio è questo:

  • il curriculum vitae da compilare deve essere specifico per un determinato lavoro

Gestisco una piccola società di comunicazione e ricevo molti curricula durante l’anno. Aspiranti addetti stampa, giornalisti, fotografi o scrittori che inseriscono nel loro CV anche esperienze molto fuori da questo campo!

Per scrivere un curriculum di successo, questo deve essere specifico. Se hai lavorato come Receptionist in un Hotel e vuoi un lavoro come cameriere o commesso, l’esperienza è attinente e va inserita. Tuttavia, se hai lavorato come Receptionist e vuoi un lavoro come Seo Specialist presso un’azienda di comunicazione, annoverare quell’esperienza lavorativa non è opportuno.

Nel compilare il curriculum vitae europeo devi ricordare che il detto “tutto fa brodo” è assolutamente inopportuno. Nel curriculum vitae formato europeo potrai inserire tutte le tue competenze ed esperienze ricordando, però, di mantenere un’attinenza specifica per il posto di lavoro al quale aspiri. Ecco perché ti consiglio di avere diversi curricula se intendi cercare lavoro in modo diffuso, anche coprendo ruoli molto diversi tra loro.

Il primo passo è la specificità. Se sei una persona molto versatile e hai fatto esperienza in molti settori: dall’animatore al carpentiere, dal giornalista in erba al musicista nelle feste di piazza… ricorda di mantenere una linea coerente nel compilare il cv europeo.

Prima di scrivere un’esperienza o un percorso di formazione, poniti queste domande:

  • l’esperienza che voglio inserire è attinente al lavoro al quale ambisco?
  • Al datore di lavoro interesserà?
  • L’ufficio risorse umane, come valuterà questa mia esperienza?

In questo modo farai una scrematura delle esperienze lavorative formative da inserire nel cv europeo. Questo ti consentirà di scrivere curriculum su misura ma ti “costringerà” ad avere più curriculum o, di volta in volta, a ritoccare il tuo curriculum in base al destinatario. Un piccolo sforzo che, incrociando le dita, potrà essere ripagato!

Come compilare il curriculum vitae

Compilare il curriculum vita formato europeo è molto semplice. Nel web si trovano molti file da scaricare e compilare, addirittura non mancano tool che richiedono le tue informazioni anagrafiche, le tue esperienze e info sulla tua istruzione per compilare automaticamente un file che poi scaricherai in formato pdf già pre-compilato.

Compilare un cv, in sé, è molto semplice: la parte difficile è selezionare le informazioni da dare al destinatario. Per compilare un buon curriculum vitae ricorda la regola della specificità.

Il curriculum vitae europeo è suddiviso in blocchi. Dovrai inserire:

  • Dati anagrafici
    nome, cognome, indirizzo, contatti (telefono e email), luogo e data di nascita, stato civile.
  • Esperienze formative
    vanno elencate dalla più recente alla più remota. Master, laurea, diploma, corsi e riconoscimenti vari. 
  • Esperienze professionali
    Anche in questo caso dovrai indicare prima l’ultimo impiego che hai completato fino ad andare indietro nel tempo. L’ordine cronologico è decrescente. Puoi inserire conoscenze acquisite oltre che indicare il ruolo e le responsabilità di lavoro che hai svolto. Se hai avuto un riconoscimento alla carriera o hai vinto un concorso, è ora di metterlo in bella mostra!
  • Conoscenza lingue straniere 
    Indica il livello di padronanza di ogni lingua conosciuta.
  • Conoscenze informatiche 
    Linguaggi di programmazione, esperienze di gestione database, programmi grafici, video-editing e capacità di utilizzo dei principali pacchetti software come Adobe o Office.
  • Interessi extra professionali 
    Metti in risalto le tue doti di squadra, culturali o le tue passioni.
  • Patente
    Sei automunito? Che patente hai? Sono informazioni che spesso il tuo potenziale datore di lavoro vorrebbe conoscere.

Un buon curriculum vitae deve essere mirato, ecco perché è importante eseguire una ricerca preliminare sull’azione e sulla posizione lavorativa che intendi occupare.

Se vuoi trovare lavoro all’estero, il cv europeo è perfetto ma dovrai tradurlo nella lingua del paese di desiderato.

Curriculum vitae da compilare

Ecco il file da scaricare e compilare. Se il lavoro a cui ambisci è nei nuovi media, cerca di personalizzarlo, magari anche da un punto di vista grafico!

Link utile: scarica il cv da editare