Bonus mamma domani 2018

Bonus mamma domani 2018

Dall’INPS, bonus mamma domani 2018: modulo e istruzioni per presentare la domanda. Come funziona e quali sono i requisiti d’accesso al contributo dall’importo di 800 euro.

Premio alla nascita, bonus mamma domani 2018

L’insp ha attivato, anche per quest’anno, il bonus mamma domani, un corrispettivo di 800 euro inteso come premio alla nascita spettante alla futura madre al settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza). Il bonus mamma domani può essere richiesto anche alla nascita o in caso di adozione e affido.

L’importo di 800 euro previsto con il bonus mamma domani, al contrario del bonus natalità INPS è erogato in un’unica soluzione e non con assegni mensili.

Premio alla nascita, a chi spetta

Il bonus mamma domani è accessibile a tutte le mamme o future mamme che hanno raggiunto una di queste alternative:

  • compiuto il settimo mese di gravidanza
  • partorito (anche se il bimbo è prematuro)
  • adottato un minore (adozione nazionale o internazionale ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;)
  • avuto un bimbo in affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.

Premio alla nascita in gravidanza, come incassare il contributo

Il contributo previsto dall’INPS con il premio alla nascita 2018 può essere incassato in diverse modalità di pagamento, quali:

  • bonifico su conto corrente bancario o postale
  • bonifico domiciliato presso l’ufficio postale
  • accredito su libretto postale
  • accredito su carta prepagata con iban (poste pay evolution o altre carte preparate con IBAN).

Volete incassare il contributo dell’INPS bonus mamma domani 2018 e non avete un conto corrente o un codice iban, potete scegliere il bonifico domiciliato presso l’ufficio postale. 

Bonus mamma domani 2018, requisiti

La donna deve essere in stato di gravidanza dal settimo mese in poi o aver preso in affido o in adozione un minore con adozione disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184.

Al contrario del bonus natalità 2018 che prevede requisiti di reddito, il bonus mamma domani non necessita di documentazione ISEE ma solo certificazioni dello stato di gravidanza.

Dalla gravidanza alla nascita: entro quanto è possibile presentare domanda? 

La domanda all’INPS deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento). Il termine di un anno per la presentazione della domanda online decorre dal 4 maggio.

Come fare domanda Bonus mamma domani 2018

La domanda va presentata all’INPS per via telematica, usando user e pin personale. In alternativa è possibile sfruttare il contct center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. Se preferite, potete rivolgervi ai servizi di CAF o patronato che potranno seguirvi nella richiesta telematica.

La domanda per il bonus mamma domani 2018 dovrà essere correlata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) attestante la data presunta del parto.

Bonus mamma domani, Modulo e documenti necessari

Per il modulo di richiesta, basterà autentificarsi nel portale ufficiale dell’INPS e accedere con PIN o SPID attraverso l’area riservata alle Prestazioni e ai Servizi al cittadino dell’INPS.

Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

  • certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale, che attesti la data presunta del parto.
  • Autocertificazione della data del parto e delle generalità del bambino, se la domanda del premio è presentata in relazione al parto.
  • Provvedimento giudiziario di adozione o di affidamento preadottivo, in caso di affidamento o adozione.

Bonus mamma domani e gemelli

Nel caso la gravidanza dovesse riguardare la nascita di gemelli (parto plurimo), la domanda (anche se già presentata al compimento del settimo mese di gravidanza) andrà presentata anche alla nascita con l’inserimento delle informazioni di tutti i minori così da ottenere l’integrazione del premio richiesto, rispetto al numero dei nati.