IVS, ATTESI 250 ESPOSITORI A BERGAMO

Duecentocinquanta espositori e 10 mila visitatori attesi provenienti da cinque continenti. Sono queste le previsioni per la terza edizione del IVS – Industrial Valve Summit, la fiera internazionale dedicata alle valvole industriali, presentata oggi a Milano. Con la partecipazione del segretario generale di Ente fiera Promoberg Luigi Trigona, il vicepresidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati, la fiera IVS, che si svolgerà a Bergamo il 22 e il 23 maggio 2019, punta a migliorare i numeri dei successi delle due edizioni precedenti. Dopo le 3500 presente registrate nel 2015 e le 8000 nel 2015, l’area espositiva accoglierà più di 250 espositori ricoprendo in superficie di 10 mila metri quadrati affilati da circa 10 mila visitatori provenienti da oltre 60 paesi in tutto il mondo. “Con IVS, Bergamo – ha detto Luigi Trigona – diventa per due giorni la capitale mondiale di valvole industriali: un comparto tra i più innovativi e importanti a livello economico per il nostro Paese. I numeri sempre maggiori di aziende e di visitatori professionali creano un circolo virtuoso che di fatto diventa moltiplicatore di attività commerciali, turistiche e naturalmente industriali”. 

Un comparto quello delle valvole industriali che rappresenta una delle eccellenze del settore manifatturiero italiano. IVS punta alla valorizzazione del Made in Italy mettendo a sistema competenze, risorse e know how di una produzione che registra un valore di mercato attorno ai 3,3 miliardi con un totale di 11 mila addetti suddivisi tra 300 imprese. Numeri che fanno dell’Italia con il 31% della produzione leader in Europa, mettendo alle spalle Germania (26%), Regno Unito (13%) e Francia (11%). La forte vocazione all’export che si attesta intorno al 90%, facendo dell’Italia il terzo paese esportatore al mondo dietro Cina e Germania, si bilancia con una radicata presenza delle imprese sul territorio bergamasco, dove nel raggio di 100 chilometri risiede oltre il 90% della produzione italiana. “Siamo – ha sottolineato Giovanna Ricuperati – un’eccellenza riconosciuta da tutto il mondo per l’elevato livello di qualità e capacità di innovazione. È un comparto che anche se soggetto a un andamento ciclico perché segue l’andamento dei prezzi del petrolio riesce a mantenere la sua forza e la sua importanza dimostrato dal valore degli investimenti che resta in crescita negli ultimi cinque anni”.

Per il vicepresidente di Confindustria Bergamo “la sinergia tra Promeberg e le istituzioni nazionali e internazionali ha reso oggi la manifestazione un’efficace iniziativa di sistema, che le ha consentito di diventare un punto di riferimento in pochi anni. Tra le novità della terza edizione è stato annunciata la creazione della IVS-Valvecampus Knowledge Platform, un sistema gratuito open source, che offrirà per la prima volta agli operatori, ai visitatori e a tutti gli addetti del settore oil&gas l’accesso a tutte le pubblicazioni tecniche e scientifiche e alle aree di scambio e di condivisione.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]