E-DISTRIBUZIONE, CENTRO ADDESTRAMENTO CATANZARO

Un autentico polo di eccellenza per la formazione e la sicurezza di tecnici altamente specializzati. E’ stato inaugurato a Catanzaro, in località Siano, il Centro di Addestramento Operativo di tipo Master, punto di riferimento al Sud per la formazione dei tecnici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Dotato di diverse aule, laboratori, di un grande auditorium, di un campo esterno per attività MT sotto tensione e di un simulatore di realtà virtuale, il Centro si sviluppa su una superficie di 7500 mq ed è stato realizzato con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro nel biennio 2018-2019. La struttura si avvale di istruttori altamente specializzati per garantire percorsi di addestramento all’avanguardia e dagli elevati standard di sicurezza. Presente alla giornata Debora Stefani – Responsabile della Funzione Salute, Sicurezza e Ambiente di E-Distribuzione – che ha evidenziato l’impegno profuso dal punto di vista degli investimenti per lo sviluppo e la razionalizzazione dei Centri di addestramento.

“In Italia – ha detto – ne esistono già 12, di cui 3 di tipo Master, in grado di erogare ogni tipo di prodotto formativo e di addestramento, 8 di tipo Standard, simili ai precedenti ma con potenzialità inferiore, e 1 centro per l’addestramento alle attività negli ambienti di montagna. Le attività svolte presso questi Centri sono estremamente importanti perché, oltre a formare operativamente, rappresentano un’efficace leva per promuovere la cultura della ‘sicurezza sul lavoro’ tra quanti, sia propri collaboratori, sia personale delle imprese appaltatrici, operano ogni giorno negli impianti dell’azienda”. Leonardo Ruscito, responsabile dell’Area Territoriale Sud, ha aggiunto che “l’impegno di E-Distribuzione nella formazione e nella sicurezza è da sempre al centro dell’attenzione e con l’inaugurazione del Centro di Catanzaro abbiamo voluto rafforzare ulteriormente la nostra presenza al Sud per condividere la nostra esperienza formativa che diventa un valore aggiunto per il territorio. Tanti sono i partner, come i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, con i quali portiamo avanti da danni collaborazioni mirate a promuovere seminari e iniziative di addestramento congiunti. I Centri sono aperti anche a scuole, università, associazioni, ordini professionali, sia per visite guidate agli impianti sia per incontri di approfondimento”.

Un plauso particolare, con l’impegno assunto a rafforzare la sinergia istituzionale, è stato espresso anche dal sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, dal Viceprefetto, Costanza Pino, e dal Presidente di Confindustria Calabria, Natale Mazzuca, in rappresentanza delle istituzioni e del mondo dell’impresa locali. Alla cerimonia erano, inoltre, presenti operai di E-Distribuzione impegnati in attività di addestramento operativo, la squadra di specialisti in grado di operare su parti della rete elettrica in media tensione e un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico settore tecnologico “E.Scalfaro” di Catanzaro, impegnato in percorsi di alternanza scuola-lavoro con E-Distribuzione incentrati in particolare sull’utilizzo della realtà virtuale.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo info@italpress.com