PECHINO (CINA) (XINHUA) – Giovedì un portavoce cinese della Difesa ha messo in guardia contro “il riemergere del militarismo giapponese” e ha assicurato che “la Cina lavorerà con tutti i Paesi amanti della pace per contenerlo”.
“Da quando la nuova amministrazione è entrata in carica, il Giappone ha intrapreso iniziative intensive per espandere il proprio rafforzamento militare e ha accelerato l’allentamento delle restrizioni allo sviluppo militare”, ha affermato Jiang Bin, portavoce del ministero della Difesa Nazionale della Cina, commentando “le recenti mosse militari della nuova amministrazione giapponese”.
Jiang ha aggiunto che “il Giappone ha acquisito armi offensive con il pretesto di rafforzare la “capacità di contrattacco” e ha apertamente sostenuto l’armamento nucleare, violando così gli obblighi in quanto Paese sconfitto, stabiliti in documenti internazionali giuridicamente vincolanti come la Dichiarazione del Cairo e la Dichiarazione di Potsdam”.
“Queste mosse rappresentano una grave minaccia alla pace e alla stabilità in Asia e nel mondo e hanno destato grande allarme tra i Paesi della regione e la comunità internazionale”, ha affermato il funzionario.
“La Cina lavorerà con tutte le nazioni amanti della pace per contenere con fermezza il riemergere dello spettro del militarismo e difendere con determinazione l’ordine internazionale del dopoguerra, nonché l’equità e la giustizia internazionali”, ha concluso Jiang.
(XINHUA).





















