Cina: il CCPIT promette maggior sostegno al commercio estero nel 2026

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il sistema cinese di promozione commerciale continuerà a intensificare gli sforzi per stabilizzare il commercio estero nel 2026, in un contesto globale complesso e pieno di sfide. Lo ha dichiarato Ren Hongbin, presidente del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale (CCPIT), intervenendo martedì a una conferenza nazionale.

Ren ha affermato che il sistema aiuterà le imprese ad ampliare le esportazioni attraverso canali come l’e-commerce transfrontaliero, lo stoccaggio all’estero e l’assicurazione dei crediti all’esportazione, sostenendole nell’aumentare le importazioni di prodotti e servizi di qualità dai Paesi interessati. Ciò consentirà di rispondere meglio alle esigenze di trasformazione e aggiornamento industriale e di miglioramento dei consumi, promuovendo uno sviluppo più equilibrato di importazioni ed esportazioni.

Secondo Ren, la competizione tra i principali Paesi sta diventando sempre più complessa e intensa, e un numero ristretto di Paesi occidentali, aggrappati a una mentalità da Guerra Fredda e a somma zero, hanno intensificato il contenimento e la repressione della Cina, aumentando le pressioni esterne sul Paese.

Le iniziative di promozione commerciale nel 2026 dovrebbero porre al centro la sinergia e l’efficienza e identificare, rispondere e guidare attivamente i cambiamenti. Inoltre, secondo Ren, dovrebbero rafforzare i servizi alle imprese, ampliare le partnership internazionali e aiutare la comunità imprenditoriale cinese ad acquisire iniziativa e ad approfondire la cooperazione in un contesto di intensa concorrenza globale.

Per aiutare le aziende cinesi a esplorare nuovi mercati, creare slancio e migliorare il contesto imprenditoriale, lo scorso anno il CCPIT ha organizzato 2.144 delegazioni e attività di matchmaking commerciale in 92 Paesi e regioni, sostenendo con forza le aziende cinesi nell’espansione dei loro mercati all’estero e nel progresso del loro assetto industriale globale.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]