Calabria, Occhiuto quinto nella Governance Poll per il Sole 24 Ore

ROMA (ITALPRESS) – Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, è il primo cittadino più amato. I numeri sono quelli della nuova edizione del Governance Poll per il Sole 24 Ore, che passano in rassegna il consenso per i sindaci e per i presidenti di Regione.
Tra i Presidenti di Regione, oltre alla prima posizione del presidente del Veneto Luca Zaia (da notare che è saldamente in testa al Governance Poll da 12 anni, cioè da quando nel 2010 conquistò la poltrona) fa riflettere il fatto che i governatori che lo seguono in classifica hanno conquistato tutti una caratura nazionale: Fedriga è indicato da molti come un possibile futuro leader della Lega e, nel frattempo è diventato anche il presidente della Conferenza delle Regioni, così come Bonaccini, da alcuni ritenuto se non il futuro segretario del PD, una ottima personalità da tenere in considerazione per i prossimi governi, o Toti che addirittura somma due funzioni, quello del presidente della Liguria e quella del segretario del partito nazionale Italia al Centro. Zaia è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%.
Eletto presidente della Regione Calabria il 29 ottobre 2021, a seguito della prematura scomparsa di Jole Santelli, Roberto Occhiuto è quinto, con il 58%, a parimerito con il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che ha perso un punto percentuale rispetto allo scorso anno. Occhiuto guadagna 3,5% punti il proprio consenso rispetto ai risultati ottenuti alle urne lo scorso 3 e 4 ottobre. “Fare il Presidente di Regione non è facile, ed è chiaro che governare la Calabria ha un coefficiente di difficoltà più alto rispetto ad altri luoghi d’Italia, ma è una grande e bellissima sfida” commenta il governatore della Calabria.

foto: ufficio stampa Regione Calabria

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo info@italpress.com