A SETTEMBRE IN ITALIA DIECI TEMPORALI AL GIORNO

Il mese di settembre in Italia è stato segnato da un deciso peggioramento del clima, con dieci eventi climatici estremi al giorno, tra trombe d’aria, bombe d’acqua, grandinate e nubifragi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti.

“Il maltempo non solo ha frenato il turismo ma ha colpito a macchia di leopardo le campagne dove – sottolinea la Coldiretti – si raccoglie frutta e verdura ed è in pieno svolgimento la vendemmia”.

A beneficiare del maltempo è stata solo la raccolta dei funghi soprattutto al nord, dove sta facendo segnare in media un +50% rispetto allo scorso anno.

“Si sta verificando una tendenza alla tropicalizzazione che – dice la Coldiretti – si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente”, “il risultato è che sono saliti a 7275 i comuni complessivamente a rischio frane e alluvioni, il 91,3% del totale ma la percentuale sale al 100% per Liguria e Toscana, mentre è al 90% per il Piemonte”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]