PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il numero di consumatori digitali in Cina ha superato i 958 milioni nella prima metà del 2025, evidenziando il ruolo crescente della spesa digitale nei consumi complessivi del Paese.
Secondo un rapporto pubblicato dal China Internet Network Information Center, la base dei consumatori digitali in Cina rappresenta l’85,3% degli utenti internet nazionali.
Tra questi, la Generazione Z – che comprende le persone nate tra il 1997 e il 2012 – costituisce il 27,2% di tutti i consumatori digitali, mentre le persone di età pari o superiore a 60 anni rappresentano il 12,2%. Gli utenti rurali costituiscono il 26% del totale.
Nella prima metà dell’anno, il 39,1% degli utenti internet cinesi ha acquistato prodotti smart, tra cui dispositivi smart per la casa, gadget digitali e dispositivi tecnologici indossabili. Secondo il rapporto, circa l’8,2% ha acquistato online blind box, prodotti di merchandise legati alla PI o articoli a tema anime.
Il rapporto evidenzia che i contenuti digitali culturali e di intrattenimento stanno contribuendo a guidare una spesa integrata che coinvolge hardware intelligenti, cultura e turismo. Nell’ambito dei servizi per la vita quotidiana, entro giugno oltre 223 milioni di consumatori avevano utilizzato piattaforme online per commissioni, servizi domestici o manutenzione.
(ITALPRESS).




















