Usa e Arabia Saudita firmano un maxi pacchetto di accordi strategici sulla difesa

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente statunitense Donald Trump e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman hanno firmato alla Casa Bianca una serie di accordi definiti “storici” che rafforzano in modo senza precedenti la partnership bilaterale in materia di difesa, energia nucleare civile, intelligenza artificiale e catene di approvvigionamento di minerali critici. L’intesa approfondisce il coordinamento militare di lungo termine, eleva l’interoperabilità tra le forze armate dei due Paesi, promuove il trasferimento di tecnologia e la localizzazione dell’industria militare saudita. Le autorità di Riad sottolineano che l’accordo “non è diretto contro alcun Paese” ma mira a consolidare stabilità regionale attraverso deterrenza e diplomazia. Trump ha approvato una maxi-fornitura che include la consegna futura di caccia F-35 e circa 300 carri armati di fabbricazione americana. Gli Stati Uniti e le loro aziende saranno il “partner privilegiato” del Regno per lo sviluppo di centrali nucleari, con trasferimento di tecnologie avanzate nel pieno rispetto degli standard di non proliferazione. Firmato un MoU pionieristico che garantisce all’Arabia Saudita l’accesso ai sistemi AI più avanzati americani, protegge la tecnologia Usa da influenze straniere e prevede la fornitura di processori ultra-veloci, la costruzione di data center sul territorio saudita e programmi congiunti di R&S. L’obiettivo è sviluppare modelli linguistici arabi avanzati e posizionare il Regno come hub regionale per l’AI nei settori salute, istruzione, energia e servizi pubblici.

Siglato un quadro strategico per coordinare le politiche nazionali su uranio, terre rare, magneti permanenti e minerali critici, con l’obiettivo di diversificare le forniture globali, attrarre investimenti reciproci e trasformare l’Arabia Saudita in un centro di lavorazione di minerali strategici per l’energia pulita e le tecnologie avanzate. I due leader hanno definito gli accordi “un nuovo capitolo” nella relazione durata oltre 80 anni, in grado di generare prosperità, sicurezza e innovazione per entrambi i Paesi.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]