2019 ANNO DELLA SVOLTA PER MERCEDES-BENZ

Mercedes-Benz Italia chiude un 2018 pieno di successi e si prepara ad affrontare un 2019 strategico e cruciale. “Il 2019 sarà l’anno della svolta – ha dichiarato il direttore comunicazione Mercede-Benz Italia, Eugenio Blasetti, – perché la Smart diventerà solo elettrica a partire da metà anno, poi abbiamo la sfida delle macchine autonome e qui lanciamo un prototipo che sarà insieme a Bosch negli Stati Uniti a San Jose, che farà vedere come le macchine autonome del futuro interagiranno e si faranno capire dai pedoni che vanno vicino a loro, e poi la nostra azienda cambierà perché verrà creata una nuova società Mercedes Benz Mobility, che oltre alla diffusione e alla vendita dei prodotti finanziari, si occuperà dei tanti servizi di mobilità che già offre e offrirà Mercedes”. Infatti, nel mese di luglio 2018, il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria del Gruppo che prevede tre entità legalmente distinte-Mercedes-Benz AG per le divisioni Cars e Vans, Daimler Truck AG per le divisioni Trucks e Buses e Daimler Mobility AG per Daimler Financial Services AG- sotto l’egida di Daimler AG.
Un 2019 con i botti per Mercedes con l’arrivo sul mercato del grande SUV GLE, la monovolume Classe B e la Classe A Sedan (berlina, a un prezzo da 27.000 euro). Rimarrà ovviamente anche la CLA, che nella prossima generazione diventerà più sportiva. Poi arriverà un modello da grandi numeri il SUV compatto GLB. Una sfida che la Stella a tre punte ha indicato nella “strategia delle 5C”: Customer, Culture, Case, Company e Core. Il nuovo presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek, entrato in carica dal 1° ottobre 2018, si dichiara soddisfatto dei risultati e guarda avanti: “Il futuro sarà diverso. Il cambiamento dell’auto è il più grande degli ultimi 132 anni. Ovvero di sempre”. “La situazione peggiore è l’incertezza – ha poi commentato Jelinek riguardo l’eco-tassa – Non possiamo collaborare in modo efficace se non sappiamo mai quello che dobbiamo fare. Lo sviluppo delle automobili non è come un gelato, che puoi cambiare ricetta ogni giorno. E Mercedes-Benz sta investendo molto nel futuro”.
“Non vorrei portare sfortuna: quando arrivai nel 2011 fu introdotto il superbollo. Misura sbagliata. Come va con l’attuale governo? Il superbollo avrebbe dovuto fare scuola”, ha aggiunto il presidente. Se c’è incertezza la gente non compra. Per la questione ambientale abbiamo già una timeline molto rigida della UE. Dovrebbe bastare quella. È una follia che lo Stato, le regioni o i comuni decidano autonomamente”. Mercedes va sempre più verso l’elettrificazione, ma non abbandona il diesel. “Mercedes è convinta che il diesel abbia ancora tantissimo da dire”, ha spiegato Eugenio Blasetti. “I nuovi motori sono estremamente efficienti e sono una rivoluzione nell’ambito della tecnologia diesel, ma quello che rappresenta il futuro sarà il diesel ibrido plug-in, quindi con motori elettrici potenti che consentiranno a queste automobili di andare sia completamente elettrico ma anche col motore diesel o con i motori in combinazione”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]