Bonus cultura 500 euro

bonus cultura bonus 18 anni

Come richiedere il bonus 500 euro per 18enni. Ecco come funziona il bonus cultura, come si possono ottenere i buoni e cosa si può comprare.

Bonus cultura, proroga

Il bonus cultura bonus 18 anni è stato introdotto nel novembre 2016 e dedicato a chi ha compiuto 18 anni nelle stesso anno. Secondo quanto riportato nella Gazzetta Ufficiale il 18 settembre 2017, il bonus è stato prorogato. La proroga prevede l’estensione al bonus 500 euro anche a chi ha compiuto 18 anni nel 2017.

Il bonus cultura ammonta a un buon speso di 500 euro. In pratica, questo contributo è rivolto ai giovani nati nel 1998 e nel 1999 e che quindi hanno compiuto 18 anni entro la fine del 2017. Ci sono buone probabilità che il bonus cultura veda un ulteriore proroga così da estendersi anche per i nati nel 2000 e che quindi compieranno 18 anni nel 2018. Per questa ultima categoria, però, attualmente non vi sono conferme e bisognerà attende un futuro annuncio che presumibilmente potrà arrivare tra settembre e ottobre 2018.

Bonus cultura 500 euro, richiesta e scadenza

Per i nati nel 1998, la scadenza era fissata per il 30 giugno 2017 con buono spendibile entro il 31 dicembre dello stesso anno.

Per i nati nel 1999, la domanda andrà presentata entro il 30 giugno 2018 e il buono di 500 euro sarà spendibile entro il 31 dicembre 2018.

Per fare la richiesta del bonus 500 euro, dovete innanzitutto richiedere la vostra identità SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’identità digitale è fondamentale per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Una volta ottenuto lo SPID dovrete visitare il sito www.18app.italia.it , scaricare l’applicazione bonus 18 anni (18app) e accedere con il vostro SPID. Dopo aver eseguito l’accesso sarà possibile generare, in automatico, il buono da 500 euro.

Cosa si può acquistare con il bonus 18 anni?

Il bonus da 500 euro si può impiegare per l’acquisto di tutti quei beni e servizi utili all’accrescimento del proprio bagaglio culturale.

I nati nel 1998 che hanno usato il bonus 18 anni 2017 potranno usare il buono per comprare:

  • Libri
  • Audiolibri
  • ebook
  • Biglietti e abbonamenti per concerti
  • Biglietti e abbonamenti per teatro
  • Biglietti e abbonamenti per cinema
  • Biglietti e abbonamenti per musei
  • Biglietti e abbonamenti per parchi
  • Biglietti d’ingresso per fiere, festival…

Il bonus 18 anni 2018, cioè dedicato ai nati nel 1999, è utile anche per l’acquisto di:

  • musica registrata (CD, DVD…)
  • Corsi di musica
  • Corsi di teatro
  • Corsi di lingua straniera

App bonus 18 anni

La 18App è l’applicazione che vi servirà per generare i buoni d’acquisto. Con l’app non generate un singolo buono d’acquisto ma la procedura sarà necessaria per ogni singolo bene.

Informatevi sul prezzo di ciò che intendete comprare con il bonus 18 anni. Accedete all’applicazione e iniziate la procedura per generare un buono. Inserite la categoria di vostro interesse (biglietto del concerto, libro, ticket d’ingresso…), inserite l’importo esatto e scegliete la tipologia di esercente (se un fisico, quindi un negozio in città o telematico, quindi un ecommerce, per gli acquisti sul web). Una volta generato il buono potete salvarlo sul vostro smartphone e stamparlo. Il buono potrà essere presentato all’esercente quando acquistate l’articolo di vostro interesse.

Come ottenere un’identità digitale

Se non sapete come fare per ottenere un’identità digitale (identità SPID) potete seguire la guida disponibile alla pagina SPID, registrazione e consigli.

L’identità SPID si può ottenere gratuitamente o a pagamento, in base al tipo di richiesta che intendete fare.