SPID, registrazione e istruzioni per farne richiesta

spid registrazione

SPID, registrazione e istruzioni per farne richiesta. Quanto costa e quali cono i servizi che ti consentono di avere una identità digitale.

L’identità digitale è fondamentale per l’accesso a diversi servizi messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. Per esempio, in questo periodo è molto usata per fare richiesta del bonus cultura 500 euro e del bonus docenti. Si chiama SPID ed è l’acronimo di “Sistema Pubblico di Identità digitale. In questo articolo ti spiegheremo quali sono i servizi che consentono di ottenere un’identità digitale e come fare per averla gratis. Non tutti i servizi, infatti, consentono la registrazione al SPID a titolo gratuito.

Come avere una identità digitale, i servizi

Con il lancio del Sistema Pubblico di Identità Digitale, il governo segnalava solo quattro servizi accreditati. Oggi, a distanza di un anno, sono 7 gli esercenti che consentono l’iscrizione SPID. Quali sono?

Poste Italiane e SielteID consentono di ottenere l’identità digitale gratis e di poter fare richiesta sia online che personalmente.

SpidItalia di Register.it necessita di CNS o Firma digitale mentre Namirial consente la procedura solo personalmente. InfoCert, Aruba e TIM consentono di ottenere un’identità digitale ma a pagamento.

In questa guida vedremo come avere una identità digitale gratis con il servizio PosteID di Poste Italiane.

SPID, registrazione con Poste Italiane

Per i clienti Poste Italiane Bancoposta la procedura di registrazione è semplificata in quanto si può utilizzare il cellulare certificato o il lettore di carte Postamat per ottenere l’identità SPID online in soli 5 minuti. Chi non è cliente Bancoposta dovrà recarsi personalmente agli Uffici Postali (qualsiasi sede) dopo aver fatto la registrazione sul sito di Poste Italiane per certificare il proprio numero di cellulare.

Nel tutorial che segue ti spieghiamo l’intera procedura di registrazione SPID con Poste Italiane. Noterai che se ti rechi personalmente a confermare la registrazione SPID presso l’ufficio postale più vicino casa tua, l’iscrizione all’identità digitale è gratis altrimenti dovrai sostenere il costo di 14,50 euro per la conferma mediante un portalettere che verrà a casa tua entro 5 giorni lavorativi successivi alla registrazione sul sito di Poste Italiane.

  1. Accedi al sito www.posteid.poste.it
  2. Dal box Registrati a PosteID abilitato a SPID inizia la registrazione all’identità digitale scegliendo la voce a te più congeniale.
  3. Le varie opzioni sono le seguenti
    -chi ha un numero di cellulare certificato può fare la registrazione SPID mediante SMS
    -chi è già iscritto a PosteID e ha uno smartphone può fare la registrazione mediante l’APP posteID
    -chi è cliente bancoposta può usare un lettore di carta
    -chi ha carta d’Identità Elettronica può usarla per accorciare la procedura
    -chi non ha nessuno degli strumenti elencati dovrà scegliere l’ultima voce.
  4. Cliccando sull’ultima voce, ti saranno chiesti diversi dati, tenete a portata di mano:
    -Carta d’identità
    -Codice fiscale
    -Indirizzo di domicilio
    -una scansione fronte – retro del codice fiscale o tessera sanitaria
    -una scansione fronte – retro della carta d’identità
  5. Durante la registrazione dovrai indicare un indirizzo email e una password. Dovrete scegliere una password priva di doppie.
  6. L’indirizzo email corrisponderà al tuo nome utente. Man mano che inserisci i dati, clicca su “Prosegui”.
  7. Per confermare il tuo indirizzo email, ti sarà inviato un codice di verifica da inserire più avanti nella procedura di registrazione SPID.
  8. Sempre seguendo la procedura automatica, ti sarà chiesto il numero di cellulare, è necessario inserire un numero di cellulare attivo perché ti sarà contestualmente inviato un codice per sms, il codice dovrà essere inserito per verificare il numero di cellulare. In questo modo avrai un cellulare verificato Poste Italiane.
  9. Inserite i dati della carta di identità, il domicilio e il livello di sicurezza. Per non avere problemi, potete usare semplicemente “Nome Utente e Password”.
  10. Per concludere la procedura potrai scegliere se recarti di persona all’ufficio postale oppure se desideri confermare la tua identità digitale a casa, in questo ultimo caso verrà un impiegato di Poste Italiane a casa tua ma dovrai pagare 14,50 euro.