OROSCOPO
martedì 26 settembre 2017

Dati Terna: domanda di energia elettrica +9% al Nord, +10,2% al Centro e +10% al Sud.

ENEL, CON LUXOTTICA IMPIANTO A MINIBIOMASSA

22 settembre 2017

Per la prima volta si utilizza "calore rinnovabile" da trigenerazione per la produzione di occhiali, riducendo il consumo di combustibili fossili.

ITALGAS, INVESTIMENTI DA 5 MILIARDI ENTRO 2023

12 settembre 2017

Il piano strategico è stato illustrato dall'ad Paolo Gallo in occasione delle celebrazioni a Torino dei 180 anni dell'azienda.

UNIBO ED ENEA INSIEME PER LA RICERCA

5 settembre 2017

Firmato un accordo quadro di collaborazione che amplia ulteriormente la partnership tra le due istituzioni.

PROGETTO POLITECNICO MILANO PER FOTOSINTESI ARTIFICIALE

23 agosto 2017

Obiettivo del progetto PHOEBUS è studiare il ruolo di antenna solare di piante e batteri fotosintetici e di riprodurlo in sistemi molecolari artificiali

etichetta

Speciali in breve




ENEL, ACCORDO TAX EQUITY IN USA PER PROGETTO EOLICO

17 agosto 2017

Intesa da circa 340 milioni di dollari con MUFG ed Allianz

GME, A LUGLIO PREZZO MEDIO ACQUISTO +3%

9 agosto 2017

Sul lato domanda crescono sia gli acquisti nazionali (+1,1%) che quelli esteri (+28,5%), con questi ultimi ai massimi per il mese

ENEL SI AGGIUDICA 339 MW DI CAPACITÀ SOLARE IN SPAGNA

2 agosto 2017

L'assegnazione è avvenuta nell'ambito della gara promossa dal governo spagnolo con l'obiettivo di coprire il 20% dei consumi energetici da rinnovabili


LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.