>>Italpress

OROSCOPO
martedì 30 giugno 2015

NEL 2014 PRODUZIONE ELETTRICITÀ IN ITALIA -4,2%

24 giugno 2015

Il dato emerge dalla relazione annuale dell'Autorità per l'energia elettrica, gas e sistema idrico. Rinnovabili al 40%.

EDISON INAUGURA NUOVO CENTRO DI RICERCA E SVILUPPO

16 giugno 2015

Si occuperà di efficienza energetica, sicurezza ambientale e sviluppo delle attività del gruppo. La sezione di Geochimica ha già elaborato speciali spugne che assorbono gli agenti inquinanti (come l'olio) dall'acqua del mare.  

A MAGGIO CONSUMI ELETTRICITÀ -0,1% SU BASE ANNUA

12 giugno 2015

Secondo i dati Terna, i 24,9 miliardi di kWh richiesti nel mese di maggio 2015 sono distribuiti per il 46,3% al Nord, per il 30,1% al Centro e per il 23,6% al Sud.

ECO-GENERATION 2.0, CON EDISON E LEGAMBIENTE SCUOLA AMICA DEL CLIMA

4 giugno 2015

Il progetto, nato per portare nelle scuole i temi dell’uso sostenibile delle risorse, del recupero dei rifiuti e del risparmio energetico ha coinvolto gli istituti di 20 regioni e un totale di 5.500 studenti.

ENI AWARD, NOMINATI I VINCITORI PER L’EDIZIONE 2015

29 maggio 2015

Il premio è stato istituito nel 2007 per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente, con lo scopo di promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche e stimolare le nuove generazioni di ricercatori.

PER I SINGLE L'ATTENZIONE AL CONSUMO VALE UN RISPARMIO DI 181 EURO L'ANNO

20 maggio 2015

Cinque consigli per risparmiare sulle bollette. Luce, gas, termostati, condizionatori, scaldabagni, elettrodomestici: ecco dove e come single e famiglie possono tagliare. 

SNAM, NEL PRIMO TRIMESTRE UTILE NETTO +11.3% A 325 MILIONI

14 maggio 2015

Ci muoviamo in linea con il percorso tracciato nel Piano strategico per garantire ai nostri azionisti una crescita profittevole e remunerativa attraverso investimenti mirati", afferma il Ceo Carlo Malacarne.

PADOAN: "TAP PROGETTO IMPORTANTE PER AUMENTARE FORNITURA GAS"

4 maggio 2015

Il ministro dell'Economia a Baku, capitale dell'Azerbaijan, partecipa alla 48esima assemblea annuale della Banca asiatica di sviluppo (ADB).

AL VIA 200 NUOVI CONTROLLI CONGIUNTI AUTORITÀ ENERGIA-GDF

30 aprile 2015

Un piano di vigilanza congiunto nei settori gas, energia elettrica e idrico che quest’anno dedicherà particolare attenzione anche alla verifica delle spese di investimento dichiarate dalle imprese per il calcolo delle tariffe, per evitare che nelle bollette vengano riconosciuti costi non dovuti o non strettamente legati al servizio.

GME, A MARZO PREZZO MEDIO ACQUISTO -8.3%

22 aprile 2015

Il prezzo di acquisto dell'energia nella borsa elettrica (PUN), ai minimi dallo scorso settembre, scende sotto i 50 euro/MWh.

ENEL GREEN POWER AVVIA LAVORI PER NUOVO IMPIANTO EOLICO IN SUD AFRICA

14 aprile 2015

La realizzazione dell'impianto, la cui entrata in esercizio è prevista nel primo semestre del 2017, richiederà un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro, in linea con gli obiettivi di crescita dell'attuale piano industriale di EGP.


LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.

etichetta

Lifestyle