OROSCOPO
venerdì 21 novembre 2014
energia

ASSOELETTRICA: "CANONE RAI IN BOLLETTE INAMMISSIBILE"

18 novembre 2014

"Dalla bolletta bancomat si vorrebbe passare alla bolletta esattore fiscale", afferma il presidente Chicco Testa.

(SEGUE)

ENEA, BILL GATES AL CENTRO RICERCHE DI ECCELLENZA A FRASCATI

12 novembre 2014

Gli Stati Uniti hanno coinvolto l’Ente Nazionale Energia Ambiente, unica agenzia non statunitense, in un programma di ricerca di grande importanza scientifica.

(SEGUE)

A OTTOBRE CONSUMI ELETTRICITÀ -1.4% SU BASE ANNUA

10 novembre 2014

Secondo i dati di Terna, i 26,4 miliardi di kWh richiesti nel mese di ottobre 2014 sono distribuiti per il 46,1% al Nord, per il 30,8% al Centro e per il 23,1% al Sud.

(SEGUE)

GME, PREZZO MEDIO ACQUISTO +6.3%

4 novembre 2014

Secondo i dati del Gestore dei Mercati Energetici, in flessione i volumi di elettricità scambiati in borsa, pari a 3,3 milioni di MWh (-6,4%), e la liquidità del mercato.

(SEGUE)

EGP, ENTRA IN ESERCIZIO UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN MESSICO

28 ottobre 2014

Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di circa 196 milioni di dollari.

(SEGUE)

CONFCOMMERCIO, ELETTRICITÀ SEMPRE PIÙ CARA PER IL TERZIARIO

20 ottobre 2014

L’Indice Costo Elettricità Terziario dell’associazione di categoria rileva per il 4° trimestre 2014 un aumento del 3,9% rispetto al trimestre precedente e del 2,5% su base annua.

ENI, DUE NUOVI CONTRATTI PER ESPLORAZIONE OFFSHORE VIETNAM

13 ottobre 2014

L’amministratore delegato Claudio Descalzi ha firmato con il presidente e amministratore delegato di PetroVietnam, Do Van Hau, due production sharing contract (PSC) per l’esplorazione dei blocchi 116 e 124.

WORLD OIL AND GAS REVIEW, NEL 2013 LIEVE CRESCITA RISERVE PETROLIO

6 ottobre 2014

Secondo il Rapporto presentato dall’Eni l’incremento è dovuto all’apporto dei paesi non OPEC, primi fra tutti gli Stati Uniti (+9,8%), seguiti dalla Norvegia (+8,6%).

TARIFFE: DA OTTOBRE GAS +5,4%, ENERGIA ELETTRICA +1,7%

29 settembre 2014

L’Autorità per l’energia ha reso note le condizioni di riferimento per l’energia elettrica e il gas per famiglie e piccoli consumatori serviti in tutela nel trimestre 1 ottobre-31 dicembre 2014.

ENEA, WORKSHOP POLITICHE EFFICIENZA ENERGETICA DOPO DIRETTIVA 2012/27/EU

24 settembre 2014

L’evento è stato anche l’occasione per un focus sulle modalità di implementazione della Direttiva in Italia e per parlare degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, strumento di attuazione promosso dall’Ente.

ADRE HYDROPOWER CRESCE IN SUD EST ASIATICO

16 settembre 2014

Memorandum of understanding con la società indonesiana Vitager Mandiri Energi per la progettazione, lo sviluppo e la costruzione di nuove infrastrutture e di una centrale idroelettrica a nord di Sumatra.


LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.