energia
  • Seguici su LinkedIn
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Google+
  • Abbonati ai Rss

ADRE HYDROPOWER CRESCE IN SUD EST ASIATICO

16 settembre 2014

Memorandum of understanding con la società indonesiana Vitager Mandiri Energi per la progettazione, lo sviluppo e la costruzione di nuove infrastrutture e di una centrale idroelettrica a nord di Sumatra.

(SEGUE)

ENEL, CON MIUR PROGETTO SPERIMENTALE APPRENDISTATO SCUOLA-AZIENDA

8 settembre 2014

145 ragazzi di sette regioni italiane vengono assunti dal Gruppo Enel con un contratto di apprendistato di alta formazione che viene attivato in concomitanza con l’inizio del quarto anno dell’istituto tecnico.

(SEGUE)

SHALE GAS, NEL DL SBLOCCA ITALIA NESSUNA NORMA CHE AUTORIZZA ESTRAZIONE

4 settembre 2014

Lo chiarisce il ministero dello Sviluppo Economico: “La Strategia Energetica Nazionale la esclude espressamente”.

(SEGUE)

GAS, FEDERCONSUMATORI "NESSUN ALIBI PER AUMENTI PREZZI"

27 agosto 2014

“Non vorremmo che la crisi Russia-Ucraina si protragga e inasprisca ulteriormente e si ripercuota sul prezzo del gas, con la speculazione in agguato se le forniture dovessero interrompersi”, spiega l’associazione dei consumatori.

(SEGUE)

BONUS ENERGIA A BOLZANO, DA DOMANI IN VIGORE NUOVE DISPOSIZIONI

19 agosto 2014

Il nuovo regolamento prevede tra l’altro fino a fine 2016 per tutti gli edifici un bonus energia del 10% se raggiungono lo standard “CasaClima B nature”, del 15% per la classe “CasaClimaA” e del 20% per quelli con standard “CasaClima A nature”

(SEGUE)

GME, BORSA ELETTRICA, PREZZO IN CRESCITA DEL 3,3%

12 agosto 2014

Il prezzo medio di vendita è variato tra 40,10 €/MWh del Nord e 104,10 euro/MWh della Sicilia.

A LUGLIO CONSUMI ELETTRICITÀ -3.8% SU BASE ANNUA

6 agosto 2014

Lo rende noto Terna. I 28,6 miliardi di kWh richiesti sono distribuiti per il 46% al Nord, per il 29% al Centro e per il 25% al Sud.

GAS, CONSUMI TORNANO IN CALO

4 agosto 2014

Secondo il rapporto Ref-E per Quotidiano Energia, la richiesta del settore termoelettrico ritorna al ribasso (-19,2%), dopo l’aumento di giugno.

SNAM, NEL PRIMO SEMESTRE UTILE NETTO +21.4% A 561 MILIONI

30 luglio 2014

“La crescita dell’utile operativo e il significativo incremento del risultato netto riflettono la nostra attenzione all’efficienza operativa, nonché il crescente contributo delle società controllate ed il continuo processo di ottimizzazione del costo del debito”, commenta il Ceo Carlo Malacarne.

ENEL GREEN POWER RILEVERÀ 100% DELLA FABBRICA 3SUN

23 luglio 2014

Lo stabilimento di Catania produce attualmente circa 200 MW all’anno di pannelli fotovoltaici.

ENEA "EFFICIENZA E INNOVAZIONE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE"

15 luglio 2014

Anche le pmi non potranno sottrarsi a un consistente efficientamento energetico se vorranno tornare a competere sui mercati, dopo essere state colpite duramente dalla crisi.

LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.

meteo.italpress