OROSCOPO
lunedì 20 febbraio 2017

Nel 2016 ricavi in aumento a 2,1 miliardi. Del Fante: "Nuove sfide dalla transizione energetica".

A GENNAIO CONSUMI ELETTRICITÀ +4.9%

16 febbraio 2017

Secondo i dati Terna, la domanda è stata di 27,9 miliardi di kWh.

ENEL, SIMULATORE REALTÀ VIRTUALE PER TRAINING

14 febbraio 2017

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la società, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la sua azienda spin off VR Media.

ENI, NAVE "KUFUOR" PRONTA A SALPARE

3 febbraio 2017

L'unità galleggiante di produzione e stoccaggio andrà a operare nel campo di Sankofa-Gye Nyame, nell’offshore del Ghana, per il progetto Offshore Cape Three Points.

PER IMPRESE CALA SPESA ELETTRICITÀ

24 gennaio 2017

Dall'Indice Costo Energia Terziario diffuso da Confcommercio emerge invece il rincaro del gas.

etichetta

Speciali in breve




ENI E MIT RINNOVANO COLLABORAZIONE RICERCA

16 gennaio 2017

In particolare Eni collaborerà allo sviluppo di alcune tecnologie chiave per contrastare il cambiamento climatico come l’energia solare e la Carbon Capture Use and Sequestration.

RICERCA ENEA IN GIAPPONE PER FUSIONE NUCLEARE

12 gennaio 2017

Parla italiano il reattore sperimentale per la fusione nucleare JT-60SA che verrà completato nei prossimi due anni nell’ambito del progetto di ricerca internazionale Broader Approach.

IMPIANTO ENEA–TOSHIBA PER RETI INNOVATIVE

5 gennaio 2017

Il progetto mira a una maggiore integrazione di rinnovabili e alla creazione di reti interconnesse come Super Grid e Trans-European Network.


LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.

etichetta

Lifestyle