OROSCOPO
lunedì 26 settembre 2016

ENEL AVVIA LAVORI PER NUOVO IMPIANTO SOLARE IN BRASILE

13 settembre 2016

L'impianto, con una capacità di 103 MW, una volta completato sarà in grado di generare oltre 220 GWh all'anno, pari al fabbisogno energetico annuale di più di 108 mila famiglie, evitando l'emissione in atmosfera di circa 129 mila tonnellate di CO2.

TERNA SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 230 MLN DOLLARI

7 settembre 2016

L'azienda si è aggiudicata la gara indetta da UTE - società controllata dallo Stato che in Uruguay si occupa della generazione, trasmissione, distribuzione e vendita dell’energia elettrica - per la costruzione di tre nuove infrastrutture elettriche.

ENI, TESTATO CON SUCCESSO POZZO ZOHR 5X

1 settembre 2016

Tutti i dati acquisiti e analizzati nella prova confermano la grande capacità produttiva delle rocce-serbatoio di Zohr con portate analoghe a quelle registrate a Zohr2.

TERREMOTO: SOSPESE BOLLETTE ACQUA, LUCE E GAS

26 agosto 2016

Il provvedimento dell'Autorità per l'Energia riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dal sisma del 24 agosto.

A LUGLIO CONSUMI ELETTRICITÀ -9.6%

22 agosto 2016

Secondo quanto rilevato da Terna, la domanda dei primi sette mesi del 2016 è in flessione del 3,3% rispetto al corrispondente periodo del 2015.

etichetta

Speciali in breve




ENEL, IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN CILE

16 agosto 2016

Con una capacità installata di 97 MW, Carrera Pinta è in grado di generare oltre 260 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di circa 122 mila famiglie cilene.

CAMBIAMENTI CLIMATICI POSSIBILI ACCELERATORI CONFLITTI

8 agosto 2016

I disastri climatici possono aumentare il rischio di "rotture" che, a loro volta, generano i conflitti.

ENEL, NEL 1^ SEMESTRE UTILE +8.6% A 1.7 MLD

28 luglio 2016

I ricavi si sono attestati a 34.150 milioni di euro, mentre l'EBITDA ha raggiunto quota 8.053 milioni.


LE NOTIZIE CHE MUOVONO IL MONDO
Dal petrolio alle fonti rinnovabili, dai grandi gruppi alle piccole e medie imprese: un’ampia panoramica su uno dei settori cruciali dell’economia, per il presente e per le prospettive future.

AZIENDE
Dati e approfondimenti sull’attività produttiva e sui risultati finanziari dei maggiori gruppi impegnati nel campo dell’energia.

RICERCA
Tutte le principali novità sulle fonti rinnovabili e sulle strategie messe in campo per ridurre le emissioni di CO2, dalle grandi industrie ai consumi privati.

NORME
Aggiornamenti dalle istituzioni che si occupano di energia, dal Governo al Parlamento passando per l’Authority e gli enti locali, con un’attenzione anche alle news sul fisco e sulle tariffe.

STATISTICHE
L’energia in cifre, con gli studi dei maggiori istituti di statistica e i monitoraggi su costi e consumi delle fonti più utilizzate.

LAVORI IN CORSO
Uno sguardo sulle grandi opere (elettrodotti, centrali, gasdotti) che cambiano il modo di produrre e consumare energia.

NON SOLO ENERGIA
Produzione industriale, prezzi, materie prime. Quello che accade nel settore ha tante ricadute, e le news Italpress le raccontano.

etichetta

Lifestyle