VETTEL-LECLERC, LA FERRARI DAVANTI NELLE LIBERE

Spa (Belgio) 01/09/2019 - gara F1 / foto Imago/Image Sport nella foto: Charles Leclerc-Sebastian Vettel

Pioggia nella prima sessione, cielo nuvoloso e pista asciutta nelle libere 2. Cala il sipario su un venerdì “misto” a Interlagos con la Ferrari che detta legge e conquista le prime due posizioni della classifica tempi del Gran Premio del Brasile. Sebastian Vettel, alla presenza numero 100 a bordo della Rossa, registra il miglior tempo in 1’09″217 con appena 21 millesimi di vantaggio su Charles Leclerc. Una risposta importante per l’avvio del weekend ma soprattutto per cancellare il clamoroso flop in terra statunitense. Dopo aver faticato ad Austin, la Ferrari ritrova un’ottima performance fin dai primi giri delle libere brasiliane, confermando così la top speed soprattutto nei settori ad alta velocità (1° e 3°). Lavoro, però, rallentato da un’anomala prima sessione dove la forte pioggia abbattutasi a San Paolo ha condizionato notevolmente la simulazione di qualifica e del passo gara.

Ad avere la meglio nella mattinata brasiliana è stato Alexander Albon in 1’16″142 salvo poi cestinare quanto di buono fatto nella prima ora schiantando la sua Red Bull contro le barriere, poste in uscita dall’ultima curva, durante il tentativo estremo con gomma soft su una pista ancora bagnata. Tanti gli errori sul tracciato scivoloso, tra cui spiccano un testacoda di Verstappen e un’uscita di Leclerc, che han reso di fatto inutili le libere 1. Lavoro molto più sostanzioso nelle prove libere 2 dove Vettel piazza il miglior tempo con gomma media e poi con gomma soft portandosi molto vicino a scendere sotto il minuto e 9 secondi (1’09″217). Ma la battaglia è assolutamente aperta con Leclerc che piazza la sua SF90 a una manciata di millesimi con la consapevolezza, però, di dover subire una penalità di 10 posizioni in griglia a causa del nuovo motore (montato dopo il problema rilevato nelle libere 3 di Austin).

E allora lo sguardo va alla concorrenza con Max Verstappen che è il primo degli inseguitori della Rossa grazie al terzo tempo a soli 134 millesimi. All’inseguimento anche le due Mercedes con Valtteri Bottas quarto a +0″156 davanti al campione del mondo Lewis Hamilton che si accontenta del quinto tempo a +0″223. Cinque piloti in soli due decimi: un assaggio di qualifica che preannuncia una battaglia serrata per la pole position. Incompleta, invece, la simulazione del passo gara dove la Mercedes ha mostrato un ritmo leggermente migliore rispetto a quello di Ferrari e Red Bull. Da annotare ben tre bandiere rosse nelle libere 2 con due incidenti a muro per Daniil Kvyat (Toro Rosso) e Robert Kubica (Williams) oltre al problema al motore alla Toro Rosso di Pierre Gasly. Appuntamento rinviato alla giornata di sabato che inizierà alle ore 16:00 con la terza e ultima sessione di libere mentre dalle ore 19:00 il via alla lotta per la pole.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]