NAPOLI (ITALPRESS) – Grave incidente mortale sul lavoro questa mattina a Napoli. A causa del crollo di un montacarichi in un palazzo in ristrutturazione nel quartiere Vomero tre operai hanno perso la vita. Sul posto gli agenti della Questura di Napoli e i Vigili del Fuoco.
L’incidente si è verificato alle 9.40 in via San Giacomo dei Capri, in zona Vomero. Nell’edificio di sei piani erano in corso lavori di ristrutturazione. In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area da parte dei Vigili del Fuoco e per l’accertamento delle cause del crollo.
Sul posto la polizia scientifica per i rilievi, è arrivato anche il pm di turno, Stella Castaldo. Gli operai sono precipitati dal settimo piano e per loro non c’è stato nulla da fare, sono morti sul colpo. I corpi dei tre operai sono stati portati via.
Secondo una prima ricostruzione al vaglio degli inquirenti si sarebbe rotto il perno del cestello del montacarichi che è rimasto sospeso in aria mentre i tre uomini, le cui generalità non sono ancora state diffuse, precipitavano al suolo. I lavori, da quanto si apprende, facevano parte di un intervento di manutenzione ordinaria. Gli operai erano impegnati nel trasporto della guaina di rivestimento del palazzo.
L’azienda per cui lavoravano le vittime è regolarmente registrata in Cassa Edile, risultano assunti oltre 20 dipendenti, però nei pressi del cantiere mancava il cartello che per legge va posizionato quando ci sono interventi in corso. Gli operai, all’interno del montacarichi, non indossavano cinture di sicurezza.
Questi alcuni aspetti, tra gli altri, che andranno approfonditi nell’indagine condotta dalla polizia con il sostegno della scientifica. Per il momento ancora non sono state diffuse in via ufficiale le generalità dei tre uomini che hanno perso la vita, anche la pm Castaldo si è allontanata dal luogo dell’incidente dopo aver spiegato ai cronisti presenti di non poter rilasciare alcuna dichiarazione sull’accaduto.
LE PAROLE DEL SINDACO MANFREDI
“È un giorno di dolore. Tre operai hanno perso la vita nel crollo di un cestello in una palazzina privata al Vomero. Voglio esprimere profonda vicinanza mia, dell’Amministrazione comunale e di tutta Napoli alle famiglie colpite da questa ennesima strage silenziosa. Non possiamo e non dobbiamo rassegnarci. Al mondo dell’impresa, a tutte le istituzioni e alle organizzazioni sindacali ribadisco l’impegno concreto per fermare le morti sul lavoro. Servono più sicurezza, più controlli e più formazione. Siamo pronti a fare tutto ciò che è necessario e doveroso”. Lo scrive il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
– Foto xc9/Italpress –
(ITALPRESS).