Il maltempo colpisce la Sicilia occidentale, nubifragi e trombe d’aria

PALERMO (ITALPRESS) – Torna il maltempo in Sicilia. Danni, disagi e trombe d’aria si registrano nella Siiclia occidentale nel Palermitano, nel trapanese e nell’agrigentimo.  Non si registrano vittime. La Protezione civile regionale ha aggiornato le previsioni di rischio idrogeologico per la giornata di domani, con un’allerta arancione. Sono previste condizioni meteo avverse con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.
Allagamenti per un nubifragio che si è abbattuto nel pomeriggio su alcuni comuni. Tra le aree più colpite, quella di Termini Imerese, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati per l’acqua alta. Il torrente Barratina è esondato. Abitazioni isolate in contrada Impalastro. La situazione è talmente critica che il sindaco Maria Terranova ha richiesto al Presidente della Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale. Il primo cittadino ha deliberato per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, invita i cittadini a non uscire di casa. Chiuse anche ville, giardini ed il cimitero.
Fiumi di acqua e fango hanno invaso l’intera area adiacente il campo sportivo, la piazzetta antistante è stata trasformata in un lago. Bloccate numerose strade. Completamente allagato il tratto di strada che conduce al porto. Intransitabile parte dello scorrimento veloce che porta all’area industriale.
I danni maggiori si registrano nella parte bassa di Termini Imerese, l’area commerciale della città. Sommersa dall’acqua via Libertà, dove è crollato un muro. Sul posto vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Allagati anche bassi, scantinati e negozi. La scalinata di via Errante e salita San Girolamo sembravano fiumi in piena. Alcuni cittadini sono rimasti isolati nelle loro abitazioni in contrada Impalastro, dove stanno operando i vigili del fuoco.
A causa del nubifragio è esondato anche il torrente Morello nella zona di Lercara Friddi. L’acqua ha invaso la strada statale 189. Allagata anche la strada che collega Castronovo a Prizzi.
Pioggia mista a grandine anche tra Caccamo e Roccapalumba. Allagamenti si registrano in contrada San Giovanni li Greci, dove la strada provinciale 21 è stata invasa dal fango. Bloccato anche un tratto della strada statale 121 in territorio di Roccapalumba.
Una tromba d’aria, sempre nel Palermitano, ha interessato il territorio di Bisacquino, come rende noto il Dipartimento Regionale della Protezione civile.
In particolare risulta distrutta una struttura leggera adibita a copertura per ricovero merci e attrezzi agricoli, che appartiene ad un’azienda locale. Divelte anche alcune recinzioni. Registrato anche il danneggiamento di alcuni alberi da frutto lungo il percorso seguito dalla tromba d’aria prima di esaurire la sua potenza distruttiva.
Dalla Protezione civile fanno sapere che uno dei volontari di Bisacquino ha già provveduto a liberare da alberi divelti e detriti una strada interna interessata dall’evento meteo avverso. Soccorso anche un anziano agricoltore che ha trovato riparo sotto un porticato e che ha subito il danneggiamento della propria auto, spostata di alcuni metri. L’uomo è stato accompagnato presso la propria abitazione dai volontari.
Alla sala operativa della Protezione civile sono giunte segnalazioni di danni anche in altre zone delle campagne di Bisacquino e diversi sono gli automezzi che risulterebbero danneggiati. Scoperchiati i tetti di alcune case. Non si hanno segnalazioni di danni a persone, a parte la grande paura.
A Bisacquino è stato aperto il Coc – Centro operativo comunale. Diramato alla popolazione un avviso per rischio idraulico e idrogeologico, alla luce del repentino cambiamento delle condizioni meteo con raffiche di vento, grandinate e piogge di forte intensità, ancora in atto. La popolazione è stata invitata a restare in casa e a limitare gli spostamenti.

Una tromba d’aria si è formata in mare di fronte Marinella di Selinunte nel Trapenese. A Castelvetrano (Trapani), si è registrata una forte grandinata. Il maltempo ha interessato anche
il territorio di Sciacca con una tromba d’aria, diversi alberi abbattuti dalla furia del vento e alcuni tetti scoperchiati. Problemi anche in mareaperto per i pescherecci. Per domani la sindaca di Sciacca Francesca Valenti ha disposto nel pomeriggio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. La stessa ordinanza è stata assunta anche dal primo cittadino di Menfi Marilena Mauceri e di Canicattì Vincenzo Corbo.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]