Stroncato traffico di cocaina dalla Colombia

Stroncata dalla Guardia di finanza una organizzazione internazionale finalizzata all’importazione e al traffico di cocaina, operante tra Italia, Spagna, Messico e Colombia.

I Finanzieri del Comando provinciale di Catania, con il supporto e la collaborazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e dello Scico, hanno dato esecuzione a due provvedimenti di fermo nonché ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, con contestuale applicazione di un mandato di arresto europeo, nei confronti di altre cinque persone. Quest’ultimo provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Catania.

I sette destinatari di misure restrittive, tre sono ricercati, sono componenti di un’associazione internazionale finalizzata all’importazione e al traffico di droga. Sottoposti a sequestro 406 chili di cocaina oggetto anche di una consegna controllata da Bogotà fino a Catania, dietro richiesta di rogatoria della Procura Distrettuale etnea alle corrispondenti autorità della Colombia.

È la collaborazione tra le autorità italiane, colombiane e spagnole il ‘punto di forza’ dell’operazione contro il narcotraffico, denominata ‘Halcon’, che ha portato alla cattura di quattro degli indagati – tra cui due narcotrafficanti vicini al cartello messicano di Sinaloa – e al sequestro di 406 chili di cocaina arrivati a Catania l’11 gennaio con un volo merci.

Dalla sede Catanese del nucleo di polizia economico e finanziaria, gli investigatori si sono collegati in video conferenza con i colleghi colombiani e spagnoli.

È stata l’autorità colombiana a sottolineare “l’importante contributo della polizia italiana con la Guardia di Finanza e della polizia spagnola per il successo dell’operazione”. Un’indagine difficile “perché ci è voluto molto tempo, ma le tecnologie moderne hanno aiutato gli investigatori”.

Fondamentale è stata la collaborazione tra Italia e Spagna che hanno monitorato gli spostamenti dei corrieri sospetti e del carico di droga.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]