SPORTHOTEL TYROL FESTEGGIA 50 ANNI

Lo Sporthotel Tyrol di San Candido (Bolzano) festeggia nel 2019 i suoi primi 50 anni, ma la sua storia comincia da molto più lontano. Nel 1842 lo stabile fu acquistato, con tutta la circostante proprietà della Farmacia Stapf, da Ludwig Wurmboeck, farmacista proveniente dalle vicinanze di Graz. Al suo interno venivano prodotti medicamenti di altissima qualità secondo antiche ricette che resero la farmacia famosa in tutto il Tirolo. Il figlio Erich portò avanti la passione del padre e in seguito gli subentrò il figlio maggiore Otto aiutato al banco dalla madre Ida, mentre il fratello Erich ereditò l’opificio. Erich, insieme alla moglie Ida Senfter, aprì nel luglio del 1961 il ristorante Picnic riadattando l’ala dell’edificio che guarda verso la zona pedonale. Furono anni di duro lavoro con l’instancabile Ida ai fornelli a cucinare le carni che, assieme ad altri piatti tipici della zona, in breve tempo resero conosciuto e apprezzato il locale.

Nel 1968 iniziarono i lavori di adattamento e ampliamento di tutto lo stabile che aprì i battenti come Sporthptel Tyrol il 19 luglio 1969. In quegli anni, fu aperta anche la Taverna del Picnic, creata all’interno della bellissima cantina del 800. Luogo di incontro per locali e turisti. Con il suo bar, la sua musica e le sue mura antiche, rimane nella memoria come un ricordo speciale per chi l’ha frequentata.

 

Nell’estate del 1991, a soli 55 anni, la signora Ida, motore trainante di tutta l’azienda e grande imprenditrice, muore improvvisamente. Per affrontare l’immenso dolore per la sua perdita, fu fondamentale la determinazione di raccogliere il suo insegnamento fatto di tenacia e impegno costante. Ed è ciò che fecero con passione e dedizione Erich e Sabine che portarono avanti l’albergo e il ristorante aiutati da Monny. Negli anni, furono continue le migliorie apportate alla struttura con la costruzione della piscina, poi del terzo piano, del garage sotterraneo, del nuovo reparto wellness e del Residence Tyrol.

Dal 2006 l’albergo è gestito da Monny e dalla moglie Giovanna con la supervisione di nonno Erich, mentre Sabine si occupa del Residence di sua proprietà con Karin. I nostri ragazzi, Viktor, Ludwig e Marialucia ispirano il nostro lavoro e collaborano attivamente quando i loro impegni glielo consentono. A loro abbiamo trasmesso con amore il senso dell’ospitalità e dell’impegno.

Nel 2015, i lavori di miglioramento hanno aggiunto 23 camere alle 29 esistenti, ampliato la sala ristorante, creato la biblioteca, ingrandito la piscina e le cabine della spa, rinnovato la sala fitness, risistemato la taverna e rifatto la sala giochi.

 

Tra le offerte in arrivo “Giorni di Relax 3 Cime”, valida dall’1 settembre al 13 ottobre prossimi, 3 giorni da 479 euro, inclusi massaggi, cena romantica, Summer Activity, bicicletta, “Montagna3autunno”, dall’8 settembre al 13 ottobre prossimi, 4 giorni di pernottamento con mezza pensione al prezzo di 3, e “Special for Kids”, sempre dall’8 settembre al 13 ottobre, 2 bambini sotto gli 8 anni gratuiti con i genitori.