Precipita un aereo delle Frecce Tricolori, muore una bimba di 5 anni a Torino, l’aeroporto resta chiuso

TORINO (ITALPRESS) – Gravissimo incidente sabato 16 settembre all’aeroporto di Caselle a Torino. Coinvolto uno degli aerei delle Frecce Tricolori. Una bimba di 5 anni è morta, suo fratellino di 9 anni è ustionato ed è stato trasferito all’ospedale Regina Margherita. La mamma, il papà e il pilota dell’aereo sono stati refertati in codice giallo. “Sono in corso accertamenti lunghi e complessi, insieme ai primi rilievi. Dobbiamo raccogliere i pezzi dell’aereo e dell’auto. Sulle cause non possiamo dire nulla, tutto va accertato. Gli uccelli che colpiscono l’aereo? Ci sono probabilità, ma non è momento di fare diagnosi”, ha detto Gabriella Viglione, la procuratrice di Ivrea, dopo una prima ispezione ai luoghi dell’incidente. “Sarà una lunga indagine, l’auto transitava su questa provinciale al momento dell’impatto, è un dato di fatto” conclude.
Il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale di squadra aerea Luca Goretti, si legge in una nota, a nome di tutta l’Aeronautica militare, sgomento ed attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull’aeroporto di Torino Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori. Si attendono “con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori. La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed e’ precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non e’ possibile al momento confermare le cause dell’incidente, prosegue ancora la nota. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, e’ quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo. L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un’autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo”.

L’Aeroporto di Torino Caselle rimarrà chiuso fino alle ore 24:00 di domenica 17 settembre.
Secondo quanto rende noto la Sagat, società che gestisce lo scalo, tutti i voli programmati per oggi da e per Torino sono stati cancellati. Le compagnie aeree stanno provvedendo ad avvisare i passeggeri.

-foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]