Conto paypal e carta paypal, le differenze

Conto paypal e carta paypal: se vuoi tutte le informazioni utiliper capire la differenza tra conto PayPal e carta prepagata PayPal sei nel posto giusto perché in questa guida ti darò tutte le spiegazioni che cerchi.

Già da qualche anno, la carta prepagata paypal risulta tra le ricaricabili più diffuse e utilizzate in Europa. E’ bene però approfondire un’aspetto importante: anche se hanno lo stesso nome, Conto Paypal e carta Paypal sono due strumenti di moneta elettronica gestiti da due società diverse.

Conto paypal e carta paypal, le differenze

In questa guida cercheremo di fare chiarezza sulle differenze tra questi due strumenti di moneta elettronica. Come già accennato nel paragrafo precedente, conto paypal e carta paypal sono due cose completamente diverse anche se sulla carta è presente anche il logo di Paypal.

Vediamo nel dettaglio tutte le differenze così da fugare ogni legittimo dubbio dato che  la carta prepagata Paypal riporta il nome del noto sistema di pagamento elettronico online, cioè conto Paypal.

Cos’è e come funziona la carta prepagata Paypal

La carta prepagata Paypal non è reperibile presso gli istituti bancari. Viene emessa online dal sito di Lottomatica. Puoi dunque accedere al sito e richiederne la spedizione presso il tuo domicilio. In alternativa, puoi reperirla presso uno dei punti vendita Lottomatica o presso Feltrinelli. Una volta acquisita la carta prepagata, non ti sarà possibile utilizzarla subito, dovrai prima attivarla.

In tal caso, basta collegarti al portale Paypal.com-sezione carta prepagata Paypal e seguire la procedura prevista dal sito Lottomaticaitalia.it. Dovrai allegare alla richiesta copia del tuo documento d’identità valido e firmare telematicamente il contratto. Dopo qualche istante riceverai l’e-mail con il contratto allegato e quindi ti sarà possibile utilizzare la prepagata Paypal. La carta èassociata al circuito di pagamento internazionale Mastercard inoltre è dotata di un codice Iban.

La carta prepagata Paypal può essere utilizzata da sola; per fare acquisti, bonifici per prelevare denaro presso gli sportelli ATM (è necessario però che vi sia la somma necessaria) oppure può essere associata al conto Paypal. Di questo parleremo più avanti.

Conto Paypal, cos’è e come funziona

Il Conto Paypal è uno strumento di moneta elettronica gestito dalla società americana Paypal. Per capire cos’è PayPal è bene capire il suo funzionamento. Il conto PayPal puoi utilizzarlo come una sorta di banca personale con la quale fare tutte le operazioni online.

Una delle domande più frequenti: posso ricevere pagamenti con PayPal? Certo, si tratta di un passaggio semplicissimo. Durante l’iscrizione al servizio devi fornire la tua email a chi deve farti un versamento e il denaro arriverà sul tuo conto.

È di sicuro uno degli aspetti più interessanti di PayPal: non serve un numero di conto corrente, non occorre un identificativo. Solo l’email consente di versare denaro sul conto.

Vediamo nel dettaglio come puoi inviare denaro dal tuo profilo a un conto PayPal di un’altra persona:

  • Vai nel pannello di controllo e clicca su Invia denaro
  • Aggiungi l’email del destinatario
  • Clicca l’importo che vuoi versare
  • Specifica il tipo di pagamento
  • Digita su Invia denaro.

Posso annullare un pagamento? Puoi annullare l’operazione solo se l’invio viene mostrato ancora come “Non riscosso”. A questo punto clicca su “annulla” e risolvi il problema.

Conto PayPal, quanto costa inviare denaro

Molta gente è piuttosto restia ad aprire un account PayPal perché teme i costi per le operazioni di invio o ricevimento denaro

In effetti, ci sono dei costi ma dipende dalle  circostanze. Se specifichi che invii denaro a un’amico non vi sono costi aggiuntivi in caso contrario Paypal si trattiene una percentuale che dipende se il trasferimento di denaro avviene nella zona euro oppure no. Puoi controllare le tariffe sul sito ufficiale.

Invece sulle transazioni in uscita non vi sono costi aggiuntivi; ovvero quando effettui un pagamento per un acquisto online con il conto PayPal, non ti verrà addebitato nulla. Le spese sono assoggettate solo al venditore e/o a colui che riceve un pagamento.

Conto PayPal, come riscuotere il denaro ricevuto

E’ chiaro che tutto il denaro presente sul conto Paypal può essere solo speso online e quindi non può essere prelevato. Se vuoi prelevare il denaro presente sul conto PayPal devi collegarlo ad una fonte dalla quale puoi attingere il denaro che hai ricevuto. Dovrai dunque associare il tuo conto PayPal a una carta di credito, ad una carta prepagata o ad un conto corrente.