Come rinnovare la tessera sanitaria

Come rinnovare la tessera sanitaria: cosa succede se il documento è scaduto? Ecco tutte le info e la procedura da seguire per il rinnovo della tessera sanitaria.

La Tessera Sanitaria è un documento che ci consente di accedere  a tutte le prestazioni offerte dal servizio sanitario nazionale all’interno dei Paesi della Comunità Europea.  La tessera sanitaria ci permette inoltre di fruire di specifici cicli di cure termali disposte dall’INPS.

E’ un documento che va sempre tenuto con se soprattutto se si va all’estero. Grazie alla tessera Sanitaria è possibile ricevere in modo gratuito assistenza medica e cure urgenti negli ospedali e nelle cliniche della Comunità Europea. Tutte le spese mediche sostenute  verranno rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale Italiano secondo le norme previste dalla regione in cui risiediamo.

Come rinnovare la tessera sanitaria, la procedura

In genere la Tessera Sanitaria ha una validità di 6 anni. Se si tratta di un cittadino straniero con permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria è valida solo per il periodo di permanenza in Italia. Cosa fare quando il documento è quasi alla scadenza? Proprio nulla!

Ogni nominativo  è già registrato nei sistemi anagrafici statali. Alla scadenza, il documento verrà inviato automaticamente in busta chiusa dall’Agenzia delle Entrate presso il vostro domicilio senza dover fare nulla.

Come rinnovare la tessera sanitaria

Se la vostra tessera sanitaria scade e quella nuova non è ancora arrivata, potete in ogni caso continuare a usare la tessera scaduta.

Ricordate, vale anche come codice fiscale. Potete continuare a consegnare la tessera in farmacia per il rilascio dello scontrino parlante. Anche se vi occorre la classica ricetta rossa, il vostro medico di famiglia potrà continuare a emetterla.

Potete verificare lo stato di avanzamento della vostra pratica sul “Portale Tessera Sanitaria”.  Il servizio è semplicissimo da utilizzare, una volta aperta la pagina, dovrete digitare nel campo “codice di sicurezza” i caratteri che vedete nella figura. Digitate il vostro codice fiscale e cliccate su Conferma.

Fatto ciò, il sistema vi fornirà i dati correnti: se la vostra tessera non risulta, se è in lavorazione, oppure se è stata già spedita. Vi dice anche la data in cui l’hanno spedita.

Fate attenzione alla dicitura che compare sul sistema

  • “Non sono presenti tessere sanitarie“. In questo caso vi è un problema di fondo. Non vi resta che rivolgervi alla vostra ASL per avere delucidazioni e quindi risolvere il problema
  • “In corso di emissione“. In questo caso non c’è da preoccuparsi. Quasi sicuramente la vostra nuova tessera è ancora in lavorazione. E’ solo questione di pochi giorni ancora.
  • “Spedita“. Vuol dire che gli uffici hanno provveduto alla spedizione della vostra tessera. In questo caso dipende da Poste Italiane

Cosa fare se la tessera tarda troppo ad arrivare?

Se è passato più di un mese e la vostra tessera ancora non vi è stata capitata vi consiglio dovete contattare il servizio nazionale per avere maggiori dettagli. Il numero è: numero verde 800.030.070. Se la vostra carta risulta emessa, ma non vi è mai arrivata, dovete recarvi presso l’Agenzia delle Entrate per avere un duplicato della tessera. Potete fare richiesta anche online sul sito dell’Agenzia. Dopo aver fatto l’accesso, il sito vi chiederà i vostri dati anagrafici e alcuni dati della vostra dichiarazione dei redditi
Scaricate il modulo di richiesta duplicato tessera sanitaria e consegnatelo all’Agenzia delle Entrate.

NOTA BENE: se viaggiate, non dimenticate mai di portare la tessera sanitaria con voi. Grazie a questo documento, avete diritto alla vostra copertura sanitaria in Europa. Se dimenticate la vostra tessera sanitaria, avete comunque diritto a ricevere le cure nello stato europeo in cui vi trovate, ma dovete pagare di tasca vostra. Una volta rientrati in italia, potrete chiedere il rimborso.

Sta per scaderti la patente di guida? In tal caso vi consiglio di leggere l’articolo “Rinnovo patente, la guida completa