Come fare l’ISEE online

Come fare l’ISEE online

Come fare l’ISEE online: istruzioni per fare il modello ISEE in piena autonomia sfruttando il sito dell’INPS. Documenti necessari e altro.

È possibile fare l’ISEE online? E in che modo? Sono queste solo alcune delle domande che, soprattutto in questo periodo, molti contribuenti si pongono e… pongono ai loro commercialisti, consulenti e riferimenti in CAF, patronati e non solo. Ebbene, la risposta è positiva: nelle prossime righe vedremo dunque come fare l’ISEE online avvalendoci di semplici strumenti che puoi utilizzare gratuitamente sul web, partendo dalla compilazione della DSU – la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Fare l’ISEE 2019 online

Introdotto quanto sopra, iniziamo con il ricordare che per poter procedere a fare l’ISEE 2019 online e compilare la DSU online è necessario predisporre tutti i documenti più utili a tale scopo e, in aggiunta, essere in possesso del PIN dell’Inps o delle credenziali SPID. Se non sai di cosa si tratta, ti consiglio di recuperare le informazioni del caso sullo stesso sito internet inps.it, poiché rappresentano un requisito fondamentale per poter arrivare a disporre del tuo nuovo ISEE.

In sintesi, quel che devi fare per poter reperire tali credenziali utili per poter avere accesso alla sezione ISEE Online è inoltrare una richiesta direttamente all’INPS, che ti fornirà una prima parte del codice segreto utile per poterti autenticare sulla piattaforma in maniera immediata, e una seconda parte inviandola a domicilio in 1-2 settimane. In alternativa, potrai richiedere le credenziali direttamente presso uno sportello INPS o, se preferisci, domandare le credenziali SPID presso uno degli operatori abilitati.

Per approfondire: come registrarsi al sito INSP.

Compilare ISEE Online

Fatto ciò, se sei entrato in possesso delle credenziali, o le avevi già, non devi far altro che accedere all’apposita sezione sul sito inps.it e seguire queste brevi indicazioni:

  • Acquisire la DSU online, selezionando tra DSU mini o integrale a seconda delle tue necessità;
  • Sottoscrivere la DSU al fine di trasmettere i dati indicati all’INPS e consentire il calcolo dell’indicatore;
  • Attendere la fine della lavorazione, consentendo così all’INPS di acquisire i dati dell’autodichiarazione e quelli patrimoniali, e determinando così L’ISEE.

Entro 15 giorni dalla sottoscrizione della DSU, l’INPS provvederà al calcolo e alla comunicazione dell’ISEE 2019. Nel caso in cui invece l’INPS non riesca a reperire in modo autonomo tutti dai propri archivi e da quelli dell’Agenzia delle Entrate, si potrà procedere con l’inserimento delle informazioni mancanti.

Documenti per modello ISEE online

A questo punto, giova sottolineare come per poter richiedere il modello ISEE online sia necessario predisporre una serie di documentazione.

Per maggiore comodità, li abbiamo riassunti a seconda della categoria di riferimento.

Documenti sul nucleo familiare:

  • Stato di famiglia;
  • Codice fiscale;
  • Documento di identità in corso di validità;
  • Ultima dichiarazione dei redditi (a seconda della tipologia di contribuente, modello UNICO / 730);
  • Certificazione Unica (ex CUD);
  • Contratto di affitto e copia dell’ultimo canone di locazione pagato;
  • Dati del patrimonio immobiliare;
  • Contratti di assicurazione sulla vita;
  • Certificati di invalidità;
  • Documentazione su compensi, indennità, trattamenti di previdenza e di assistenza, redditi esenti ai fini IRPEF, redditi prodotti all’estero; borse o assegni di studio, assegni di mantenimento, altri compensi erogati.

Documenti sul proprio patrimonio

  • Saldo dell’estratto conto;
  • Estratto conto con indicazione della giacenza media annuale dei depositi (qualora non sia indicato nel documento, è possibile richiederla presso la propria banca);
  • Titoli finanziari detenuti come azioni e quote di fondi comuni di investimento, titoli di Stato, obbligazioni, altre forme di investimenti;
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
  • Targhe e/o estremi di registrazione al PRA e/o al RID di autoveicoli e motoveicoli con cilindrata pari o superiore a 500 cc, di navi e di imbarcazioni da diporto.

Ricordiamo infine che nell’ipotesi in cui si commettano degli errori sulla compilazione, o nel caso in cui non si proceda alla convalida della richiesta, bisognerà accedere nuovamente alla relativa sezione del sito internet inps.it e compilare il modulo integrativo, riportando i dati corretti.

Per maggiori informazioni vi suggeriamo infine di consultare gli uffici INPS, anche mediante contact center, superando così eventuali ostacoli che dovessero sorgere nelle procedure di consultazione e di disposizione delle richieste di calcolo del modello ISEE 2019.