Come diventare counselor

come diventare counserlor

Come diventare counselor: ti spiego come si diventa counselor con un percorso universitario oppure seguendo la scuola di counselor autorizzate da AssoCounseling. Requisiti necessari e costi dei corsi.

Il counseling è un’attività che tende a migliorare la qualità della vita delle persone. Se ti stai chiedendo come diventare counselor, sappi che le strade sono molteplici. Prima di proseguire e spiegarti come diventare counselor dovrò fare alcune precisazioni:

  • In Italia non esiste un Ordine Nazionale dei Counselor
  • La legge 4/2013 legifera sulle professioni non regolamentate in ordini e collegi, stabilendo per esse la costituzione di associazioni nazionali organizzate.
  • Per la legge appena citata, le organizzazioni e le associazioni nazionali, al pari di un ordine, dettano regole etiche e deontologiche.
  • Per iscriversi all’Associazione di categoria è necessario seguire dei programmi così come previsto della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8)

C’è però un “intoppo”: la legge non obbliga i counselor a iscriversi all’Associazione, ciò significa che molte persone potrebbero svolgere questa professione pur non avendo conseguito titoli adeguati. Cosa significa? Che potresti diventare counselor anche seguendo dei corsi privati ma, tuttavia, non saresti tutelato dall’Associazione Nazionale (AssoCounseling). Come qualsiasi professionista, cerca di essere quanto più chiaro e trasparente possibile con i tuoi futuri clienti, metti in evidenza il tuo percorso di formazione e soprattutto fai dell’etica il tuo credo!

Counselor o psicologo?

Queste figure professionali aiutano le persone a superare momenti di difficoltà, stati di crisi e a migliorare se stesso. Per molti punti, la professione del counselor, nella pratica, è sovrapponibile a quella dello psicologo. Le differenze? Il percorso formativo e anche una storia più consolidata. La professione dello psicologo può contare su un ordine ben consolidato ed è stata classificata come “professione sanitaria”.

In base al percorso formativo, il counselor può sviluppare diverse tecniche utili per aiutare il prossimo. Ecco perché dovresti prestare ben attenzione al percorso che scegli per diventare counselor.

In questo articolo ti spiegherò come si diventa counselor seguendo il percorso previsto dalla legge 4/2013 che consente, quindi, l’iscrizione all’associazione di categoria.

Come diventare counselor con percorso universitario

Le strade sono tante, perché sono molti i corsi di counseling rivolti al pubblico. Alcuni corsi di counseling sono rivolti a non laureati, altri, invece, sono rivolti a chi ha già conseguito una laurea triennale. Per esempio, anche se la figura professionale del counselor non è ancora regolamentata in modo definito, diverse università offrono Master di specializzazione in counseling.

Tra le altre, segnalo l’Università Niccolò Cusano che propone il “Master in Counseling Psicologico e Counseling Relazionale”. Si tratta di un corso di counseling post-laurea il cui obiettivo è quello di fornire capacità relazionali e strumenti utili atti a migliorare il setting con il cliente in difficoltà.

Quanto costa un corso di counseling?

Tutto dipende dalla scelta che fai. Il Master citato, può rilasciare il titolo di:

  • Counseling Psicologico (per chi si è laureato con la triennale in psicologia)
  • Counseling Relazionale (per chi ha preso una laurea triennale in altre categorie)

Nel caso specifico del Master offerto dall’Università citata, il costo è di 1.500 euro e il corso master post laurea ha la durata di un anno con l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari.

Corsi di counseling (come diventare counselor con corsi ad hoc)

Come premesso, per diventare counselor non è necessario iscriversi all’università e conseguire il master. Se il tuo obiettivo è quello di iscriverti all’Associazione AssoCounseling potrai scegliere una delle scuole di counseling riconosciute dalla stessa AssoCounseling.

Nota bene, per iscriverti all’associazione e diventare un counseler riconosciuto da AssoCounseling, dovrai:

  • Sostenere 378 ore di corso con lezioni dedicattiche
  • Affrontare una sueprvisione didattica di 72 ore
  • Seguire un percorso individuale di 50 ore o 100 ore se di gruppo
  • Fare un tirocinio di 150 ore.

A “questa pagina” potrai trovare tutte le scuole di counseling e i corsi che ti consentiranno di avere accesso all’Asso Counseling