Carte prepagate con iban

Carte prepagate con iban: dove si acquista, requisiti per la richiesta, costi. Quale è la più conveniente? Ecco la comparazione tra le varie carte prepagate.

Le carte prepagate con iban sono uno strumento di moneta elettronica che ci consentono di effettuare tutte le operazioni tipiche di una carta di credito, senza tuttavia essere legate a un conto corrente. Anche se non offrono gli stessi vantaggi della classica carta di credito, le prepagate sono comunque “abilitate” ai circuiti di pagamento tipici delle carte di credito come Mastercard o Visa.  Possiamo utilizzarle per pagamenti e prelevamenti(anche per acquisti online) ma sempre nei limiti di quanto caricato.

Carte prepagate con iban, dove acquistarle

Tra le carte prepagate bancarie troviamo, dbContocarta della Deutsche Bank, il Conto Tascabile di Che Banca, la Genius Card di Unicredit e Superflash di Intesa-SanPaolo….giusto per citarne qualcuna.

Rispetto alle classiche carte ricaricabili, le prepagate con iban hanno in più la possibilità di poter essere utilizzate come un vero e proprio conto corrente: avendo un codice IBAN, possiamo ricevere bonifici e stipendi, e possiamo consentire l’addebito di bollette, trasferimenti di soldi e tanto altro ancora.

Possiamo richiedere una prepagata con iban in tutte le principali banche e finanziarie, e  non richiedono valutazioni di merito creditizio: tutto ciò che ci sarà richiesto per ottenerla è un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria regionale / codice fiscale.

Protestati e carte prepagate

La carta prepagata viene rilasciata senza alcun controllo? In linea di massima viene rilasciata sia ai cattivi pagatori che protestati ma non è da escludere la possibilità che l’istituto bancario si rifiuti di emettere una carta prepagata a un richiedente.

Spesso con la segnalazione al Crif, non sempre è possibile ottenere una delle carte prepagate con Iban. Anche se si dice che le carte prepagate possono essere richieste anche dai protestati (dato che si tratta di una semplice carta-conto) ci si scontra con una realtà diversa!  Avendo libero arbitrio, la banca può non concedere la carta prepagata a sua discrezionalità.

Certo,  nessuna legge vieta l’acquisto di una carta prepagata a chi è segnalato o è stato segnalato tra i cattivi pagatori, eppure può succedere di vedersi rifiutati la richiesta. Perchè? Semplice, ogni banca adotta dei criteri diversi, anche tra filiali della stessa banca. Così chi presso una filiale si è visto rifiutato una carta prepagata, potrebbe vedersi accettata la richiesta presso un’altra filiale. E credetemi non sono affatto casi isolati.

Carte prepagate con iban, costi

Le carte prepagate con iban hanno un costo molto contenuto (il canone annuo è di norma di 10-20 euro), e come detto in precedenza, possono sostituirsi ai tradizionali conti correnti se non si hanno esigenze particolarmente complesse. Per esempio il blocchetto di assegni, il posticipo o la  rateizzazione di una somma spesa

E’ bene precisare che le prepagate con IBAN hanno un canone annuale maggiore rispetto le carte prepagate senza Iban. Gisto per fare qualche esempio:

  • La Postepay Evolution ha un canone annuo  di 10 euro e tutte le transizioni sono gratuite come il prelievo presso gli sportelli automatici ATM Postamat. Un prelievo presso ATM bancari dei Paesi europei costa invece 2 euro, e 5 euro dagli ATM bancari dei Paesi extra UE.
  • La Genius Card di Unicredit costa al mese un euro che si azzera se hai meno di 30 anni
  • La Superflah di Intesa SanPaolo ha un canone mensile. Di €0,82, che si azzera per i giovani con età inferiore a 26 anni.
  • La dbConto Carta della Deutsche Bank viene offerta in promozione, non si paga nemmeno il canone annuale.

Carte prepagate con iban a confronto

La scelta è davvero molto ampia, pertanto consiglierei di focalizzarsi soprattutto sul tipo di servizio che offre. Come avete avuto modo di contatare, alcune carte hanno canoni superiori rispetto altre, ma eviterei di considerare solo questo come mezzo di comparazione. Alcune ricaricabili per esempio non consentono l’accredito dello stipendio o magari la possibilità di ricevere un bonifico istantaneo.

NOTA BENE: maggiori dettagli li trovate nel prospetto informativo delle carte prepagate che è buona regola consultare prima di richiedere questo strumento di pagamento.