Lega Serie B tra assemblea e album Panini, Bedin “Sostenibilità dei club il vero tema”

MILANO (ITALPRESS) – Un’assemblea di fine anno con argomenti rilevanti e la presentazione del primo album interamente dedicato alla categoria. Giornata lunga e importante per la Lega di Serie B negli uffici di via Rosellini a Milano. La riunione dei club si è aperta con l’approvazione della Relazione Annuale e del Bilancio di esercizio della stagione sportiva 2024/2025 chiuso con un leggero utile, che sconta una contrazione dei ricavi di mutualità di sistema e commercializzazione dei diritti tv. Primo anno di governance per quanto riguarda il presidente Paolo Bedin, intervenuto in conferenza stampa per analizzare la lunga assemblea odierna: “Abbiamo ospitato l’ad di Dazn Stefano Azzi con il suo team, hanno ribadito l’impegno dell’emittente nel nostro campionato. Nelle prossime due settimane ci sarà un test con un upgrade produttivo ed editoriale in particolare sui match del venerdì. Abbiamo poi fatto un punto sulle altre piattaforme, ricontraendo piccoli ma progressivi incrementi di audience. Da tre settimane siamo tornati su Rai con gli highlights, abbiamo portato le prime risultanze”.

Il presidente Bedin, nella relazione, ha ripercorso i punti salienti della stagione che ha visto un cambio della governance, una costante interlocuzione istituzionale con la Federazione e le altre leghe, la costituzione de La B Channel, la riorganizzazione della struttura e il rilancio delle politiche di Terzo settore attraverso la società di scopo delle Lega B. A proposito dei rapporti con le altre istituzioni calcistiche, a margine dell’assemblea Bedin ha anche affrontato l’argomento della riforma dei campionati. “Lo ha detto anche il presidente Gravina, il tema è la sostenibilità economico-finanziaria dei club, da lì deriva tutto il resto. Dobbiamo trovare un modello che permetta di disegnare un percorso da intraprendere dal sistema calcio nei prossimi decenni, a tutti i livelli, da quello più alto a quello più basso. Lo dobbiamo fare assieme, in modo costruttivo, il presidente Gravina ha ben chiaro tutto ciò, penso che i prossimi mesi saranno incentrati su una riflessione comune su queste dinamiche”. Inoltre l’assemblea è stata informata sui temi di diritti audiovisivi, sull’incremento degli abbonati de La B Channel e della campagna di direct marketing di Amazon Prime per ottenere l’obiettivo di sempre maggiore visibilità del campionato.

Gli highlights sulla Rai hanno ottenuto buoni ascolti in queste prime settimane sia su Rai Sport che su Rai Play. Novità anche sul mercato internazionale: sono 41 al momento i Paesi che trasmettono le partite del campionato. Al termine dell’Assemblea è stato presentato anche il primo album Panini dedicato interamente alla Serie B. “Oggi è una giornata storica, per la prima volta Panini ha creato un album indipendente e autonomo dedicato solo alla Serie B. Come lega sosteniamo questo progetto editoriale con iniziative sui campi e attività social e digital”, ha dichiarato Bedin.

“È un progetto in cui crediamo tantissimo, sono stati vari mesi di lavoro per questo primo album dedicato completamente alla Serie Bkt”, ha aggiunto Martina Limoni, direttrice mercato Italia collezionabili Panini. “La passione muove le emozioni, per me è un sogno vedermi ritratto nelle figurine io che da bambino spendevo tutti i soldi per comprare le figurine sognando i vari Ronaldinho, Eto’o di turno: ora toccherà a mio figlio trovarmi”, ha dichiarato ridendo l’attaccante del Monza Keita Balde, tra i testimonial dell’album.

Alla presentazione hanno partecipato anche il vicepresidente Aiac Giancarlo Camolese e gli ex attaccanti Daniele Cacia e Stefan Schwoch, leggende del campionato di B grazie alle loro reti e ai loro numeri. La collezione si compone di 480 figurine, di cui 60 speciali con effetti lucidi e sagomati, da raccogliere in un album da 48 pagine e racconta, per la prima volta, uno dei campionati più amati in Italia: un viaggio che attraversa l’Italia, ben rappresentata dalla Serie B, con i protagonisti e le ambizioni dei venti club partecipanti alla stagione 2025-2026.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]