Proseguono le proteste in Iran. Media Usa “Trump valuta un potenziale intervento militare”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Donald Trump sta valutando una serie di possibili opzioni militari in Iran a seguito delle proteste nel Paese”. Lo riferiscono due funzionari statunitensi alla CNN, “dando seguito alle sue recenti minacce di colpire il regime iraniano qualora usasse la forza letale contro i civili. Trump è stato informato nei giorni scorsi su diversi piani di intervento – hanno detto i funzionari alla CNN -, poiché la violenza nel Paese degli ayatollah ha causato decine di morti e arresti. Alcune delle discussioni hanno incluso anche opzioni che non prevedono l’uso diretto della forza militare statunitense, ha affermato uno dei funzionari. Diverse opzioni presentate al presidente si sono concentrate sull’utilizzo dei servizi di sicurezza di Teheran per reprimere le proteste, hanno affermato i funzionari statunitensi. Tuttavia – aggiunge la CNN – all’interno dell’amministrazione si teme che gli attacchi militari possano ritorcersi contro di loro e indebolire le proteste. Le preoccupazioni, hanno affermato i funzionari, sono che gli attacchi potrebbero avere l’effetto indesiderato di mobilitare il popolo iraniano a sostegno del governo, o di indurre l’Iran a reagire con la forza militare”. “Il presidente non ha ancora preso una decisione definitiva sull’intervento, hanno affermato i funzionari, ma sta seriamente considerando l’azione, dato che il bilancio delle vittime in Iran continua a salire. Le opzioni che il presidente sta valutando non prevedono l’intervento militare in Iran” ha dichiarato alla CNN un alto funzionario della Casa Bianca.

MEDIA “CORPI AMMUCCHIATI NEGLI OSPEDALI A TEHERAN”

Alcuni manifestanti contro il regime iraniano avrebbero raccontato alla CNN “di folle enormi e di brutali violenze nelle strade di Teheran”. Una donna – riporta la stessa CNN – ha affermato di aver visto “corpi ammucchiati gli uni sugli altri” in un ospedale.

Una donna sulla sessantina e un uomo di 70 anni hanno riferito di aver visto persone di tutte le età per le strade della capitale iraniana. Le forze di sicurezza, stando a queste fonti, avrebbero ucciso “molte persone”.

Le proteste, iniziate il 28 dicembre contro l’inflazione, stanno interessando più di 100 città.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]