INTESA SANPAOLO, A MILANO IL WOMEN VALUE COMPANY

Dopo quello di Torino del 13 maggio scorso, si è svolto a Milano il secondo incontro dedicato alla fase conclusiva del Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo, realizzato dal gruppo bancario con la Fondazione Marisa Bellisario per sostenere e dare visibilità alle piccole e medie imprese al femminile in un Paese come l’Italia, che mostra tuttoggi un tasso di attività femminile tra i più bassi in Europa: il 56,2% sul totale delle donne tra i 15 e i 64 anni, contro una media del 68% dei Paesi dell’area euro. A livello continentale, solo la Macedonia con il 52,2% e la Turchia con il 38,3% fanno peggio.

Giunto alla terza edizione, il premio ha raccolto quest’anno la candidatura di 459 imprese, che vanno ad aggiungersi al migliaio delle due precedenti edizioni. All’incontro milanese hanno partecipato 24 aziende provenienti da Lombardia, Veneto e Friuli. Tre, in particolare, quelle scelte per rappresentare i valori espressi dal premio: NEP, media impresa di Camponogara (Venezia) che opera nel settore delle pulizie e dei servizi, Progetto 2000 Coop, media impresa di Milano leader nel Business Process Outsourcing che offre, fra gli altri, servizi per la digitalizzazione e la fatturazione elettronica e Sakura Italia, piccola impresa farmaceutica di prodotti naturali di Lonado del Garda (Brescia).

“Le piccole e medie imprese italiane sono un fattore chiave della competitività del nostro Paese”, spiega Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. “Nei loro confronti – aggiunge – Intesa Sanpaolo ha intrapreso un impegno preciso: valorizzarle e accompagnarle alla crescita, dando voce alle specificità del territorio, attraverso un percorso che passa dalla valorizzazione delle eccellenze, all’accelerazione per le start up ad alto contenuto di innovazione, all’empowerment femminile. Il Premio Women Value Company è dunque una parte fondante del nostro progetto: le donne, la parità di genere e il welfare sono risorse su cui investire, vitali per lo sviluppo dell’occupazione e dell’economia. La piena sintonia d’intenti e la collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario ci consente di dare visibilità alle tante storie d’impresa il cui successo è nato anche dalla lungimiranza di aver compreso che l’eccellenza e il talento non hanno genere”.

Dopo Torino e Milano, le 86 imprese selezionate per la fase finale saranno coinvolte in un ultimo incontro il 23 maggio a Firenze e riceveranno un riconoscimento che attesta la loro capacità di valorizzare il merito e il talento femminili, dopodiché le due imprese vincitrici – una piccola e una di medie dimensioni – saranno proclamate nel corso della cerimonia di premiazione della 31ma edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne ad alta quota”, il prossimo 14 giugno a Roma, durante la quale saranno chiamate sul palco per ritirare la speciale “Mela d’Oro – Women Value Company Intesa Sanpaolo”. La premiazione andrà in onda il 21 giugno sui Rai1.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]