Covid, Sala “Decisioni da rispettare, lotterò per ristori tempestivi”

GIUSEPPE SALA SINDACO DI MILANO

MILANO (ITALPRESS) – In un video postato sui propri canali social, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato le misure dell’ultimo Dpcm, spiegando che “le decisioni del governo vanno rispettate. Io, da uomo delle istituzioni, mi attiverò affinchè vengano rispettate e mi attiverò altresì affinchè questo sacrificio che ci viene richiesto, si trasformi in un beneficio per la salute della nostra comunità. Decisioni del genere – ha sottolineato Sala – possono essere solo dal governo o dalla Regione. Io, per sentirmi responsabile in questa situazione, continuerò a fare quello che posso fare. Per esempio, per difendere la mia comunità, continuerò a combattere affinchè questi benedetti ristori arrivino tempestivamente e nella misura giusta”. Oggi pomeriggio, ha infatti annunciato il primo cittadino, “a questo proposito riceverò a Palazzo Marino, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, perchè voglio che questa sia una battaglia comune”.
“Io non posso che dire che credo che il sistema scelto dal governo per definire le zone gialle, arancioni e rosse sia troppo complesso, perchè divide, attenzione, non solo per Regioni, ma anche per Province. Immaginatevi quanti distinguo inoltre è basato sull’R(t) e 21 indicatori difficilissimi da decifrare”, ha quindi sottolineato Sala. “Qualcuno – ha aggiunto il primo cittadino – potrebbe dirmi ‘eh vabbè, bravo. Tu cosa avresti fatto?’. Avrei scelto un sistema più semplice e più uniforme. Io non sono così certo che questa classificazione, vista in maniera dinamica e in ottica di tendenza, garantisca una decisione equa. A volte, a complicare eccessivamente le cose non si raggiunge l’obiettivo. Nè siamo tutti maestri, questo è abbastanza evidente. Però io ho sempre gestito la complessità nella mia vita professionale e so cosa sia e credo che ci siano momenti in cui è meglio lavorare su sistemi più semplici e dare i messaggi più unificanti”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]