Bonus internet e telefono 2018

Bonus internet e telefono 2018

Bonus internet e telefono 2018: cos’è, requisiti per ottenerlo e come farne domanda. Modulo, documenti necessari e numero di fax a cui spedire la richiesta.

Il bonus telefono e internet 2018 è previsto con la delibera n. 258/18/Cons dell’Agcom. E’ nato per dare la possibilità a tutti di usare internet: è uno strumento indispensabile in tema di inclusione sociale. In questa pagina ti spiegheremo, in dettaglio, che cos’è il bonus internet / telefono, chi può beneficiarne e come ottenerlo.

Bonus internet e telefono: in cosa consiste

Che cos’è il bonus internet e telefono 2018?
Questo bonus consiste in uno sconto del 50% sul canone mensile e 30 minuti di telefonate gratuite verso numero fissi e mobili nazionali.

Bonus internet e telefono: requisiti

Il bonus telefono o bonus internet, in realtà, erano già stati introdotti e proposti in precedenza, tuttavia, i requisiti d’accesso erano più severi.

Oggi, per ottenere il bonus telefono e internet è necessario avere un reddito ISEE inferiore a 8.112,23 euro ed essere intestatari di un utenza telefonica.

Il bonus internet e telefono viene concesso alle famiglie o ai cittadini con ISEE inferiore o uguale a 8.112,23 euro. Le famiglie a basso reddito che hanno diritto al bonus telefono e internet, devono aver stipulato nel 2018 o negli anni precedenti, un contratto telefonico e internet a banda larga.

La delibera dell’Agcom impone una certa elasticità all’operatore telefonico che, di anno in anno, dovrebbe impegnarsi a rinnovare il bonus così da evitare l’interruzione del servizio.

Bonus telefono e internet 2018, cosa è cambiato?

In precedenza, il bonus telefono vedeva requisiti d’accesso più severi, così, prima del 14 giugno 2018, questo bonus era accessibile solo per famiglie in presenza di anziani over 75, persone che percepivano una pensione sociale di invalidità o in caso di capifamiglia disoccupati. Oggi, l’unico requisito è l’ISEE e, con questa estensione, l’Autorità ha allargato la cerchia di chi può usufruire di questo bonus: si conta che in Italia 2,6 milioni di famiglie hanno un reddito ISEE inferiore a 8.112,23 euro e quindi potranno accedere all’agevolazione telefono e internet.

Bonus internet e telefono: richiesta e documenti necessari

La domanda va presentata compilando un apposito modulo messo a disposizione sul sito TIM, in qualità di gestore del servizio universale.

Le agevolazioni telefono e internet oggi funzionano solo per i contratti stipulati con TIM perché questo è stato l’unico operatore incaricato del servizio universale. L’Autorità prevede di estendere, in futuro, il bonus anche in caso di operatori diversi da TIM.

Come fare domanda per bonus internet e telefono? 
Secondo il comma 2 dell’articolo 6 della delibera n.258/18/Cons, sarà TIM a provvedere a pubblicare in una sezione del proprio sito internet, i moduli precompilati e di facile compresione per l’utente. Bisognerà quindi scaricare il modulo di richiesta dal sito TIM, allegare il certificato ISEE, un proprio documento d’Identità e procedere con l’archiviazione dell’istanza.

La richiesta del bonus internet telefono deve essere presentata dall’intestatario dell’utenza, oppure può essere chiesta anche al momento dell’apertura di un nuovo contratto “voce + internet”. Il contratto di base “telefono + internet” prevede un canone mensile di 19 euro, con le nuove agevolazioni il canone scenderà a 9,50 euro al mese e l’utente potrà ottenere gratuitamente 30 minuti di chiamate su rete fissa o mobile (numeri nazionali).

Modulo bonus telefono e internet

Visitando il sito TIM, si nota che il gestore ha inserito una pagina dedicata ai requisiti per la riduzione del 50% dell’importo di abbonamento.

In questa pagina, però, si legge che il modulo per la richeista di tale agevolazione è disponibile nei Negozi Tim, presso i CAF, le strutture delle Associazioni dei Consumatori e presso l’INPS, attualmente, dalla pagina dedicata al bonus internet e telefono si può scaricare solo il modulo pdf del vecchio bonus, che prevedeva, tra i requisiti, un ISEE inferiore a circa 6.000 euro.

Il modulo, compilato in ogni parte e allegato all’ISEE, va inviato al Numero Verde Fax 800.000.314. Lo stesso numero va considerato anche per i successivi rinnovi dell’agevolazione.

Per scaricare il modulo vi segnaliamo la “pagina di assistenza TIM” sperando che, a breve, inseriscano il modulo aggiornato per il bonus internet e telefono 2018.